27 Aprile 2024, sabato
HomeNewsMaurizio D'Elia:"Orgoglioso del risultato ottenuto. Con Assicont,siamo tra i primi a vincere...

Maurizio D'Elia:"Orgoglioso del risultato ottenuto. Con Assicont,siamo tra i primi a vincere un ricorso avverso l'Agenzia delle Entrate"

11665756_953348938020430_975162270000381081_nSALERNO- Non sarebbe stato facile aggiudicarsi la vittoria,ma con determinazione e coraggio il Dott. Maurizio D’Elia(Consulente Assicont)c’è l’ha fatta: vince il ricorso avverso l’Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale Salerno.

Dott. D’Elia,può spiegarmi brevemente il ritenuto in fatto?Quali sono le colpe attribuite all’Agenzia delle Entrate? ” Dunque, è da tempo che i contribuenti italiani lamentano di vessazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione : a fronte dell’acquisto dell’ immobile di un dato valore ,l’Agenzia effettua un accertamento sul valore dichiarato senza aver previamente verificato le condizioni dello stesso . Lo scopo cui corrisponde questa operazione è ,per l’appunto,quello di applicare “la più equa” tassazione e poter di conseguenza  rimpinguare le proprie casse,danneggiando senza ombra di dubbio il contribuente. E’ una situazione con cui gran parte degli italiani si ritrovano a fare i conti ed il tg satirico “Striscia la notizia” se ne fa portavoce. Nel caso di specie e di cui mi sono occupato,l’immobile risultava danneggiato da un incendio ,fatto di cui si è tenuto conto al momento dell’acquisto dell’immobile ma,condizione “ignorata” dall’Agenzia delle Entrate,giudicando inappropriato il valore di acquisto dichiarato(ritenuto inferiore al valore reale) poiché,secondo la stessa,non si era tenuto conto di taluni parametri riportati dai regolamenti dell’Agenzia(es. posto in cui l’immobile è ubicato)”

Sulla base della strategia difensiva,mi può dire qual è l’elemento che considera il punto forte e che vi ha condotto al trionfo? “Sicuramente,il punto forte è dato dalla strategia difensiva  che se non altro ha messo con le spalle al muro l’Agenzia delle Entrate,dimostrando ad ogni sua contestazione che il contribuente aveva rispettato la normativa vigente e che le stesse norme e i regolamenti dell’Agenzia delle Entrate erano stati rispettati per cui non si vedeva il motivo dell’esistenza ancora in vita di questo accertamento. C’è da aggiungere che spesso l’Agenzia delle Entrate pone in atto le sue strategie,in molti casi raggiungendo il risultato per se stessa favorevole poiché si trovano innanzi a soggetti che mostrando debolezza subiscono un “condizionamento psicologico” tale da accettare senza esitare,le condizioni vessatorie dell’Agenzia delle Entrate. Sono soddisfatto ed orgoglioso di questo risultato ,siamo tra i pochi ad aver ottenuto la vittoria contro il colosso Agenzia delle Entrate.”

Lei è un Consulente Assicont: in che modo il professionista tutela il contribuente in difficoltà?”Innanzitutto ,per aiutare il contribuente bisogna accertarsi che non si trovi nel torto,quindi eseguire un’operazione di merito della pratica e infine verificare se sussistano gli estremi normativi per poter intavolare un ricorso:dopo aver studiato a fondo la pratica con Assicont ci si adopera per trovare la migliore strategia.”

assicont.jpg

Assicont,ovvero l’Albo nazionale degli Assistenti del Contenzioso,si propone di affiancare il contribuente in difficoltà attraverso attività di formazione,aggiornamento ,di promuovere le attività a carattere professionale dei Consulenti Tecnici in materia bancaria e finanziaria, organizzare corsi di formazione e di specializzazione professionale a favore sia dei associati. Per maggiori informazioni non esistate a visitare il sito www.assicont.comoppure scrivere all’indirizzo: info@assicont.eu

a cura di Maria Parente

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti