29 Marzo 2024, venerdì
HomeItaliaCronacaSPOLETO ART FESTIVAL TO NAPOLI:PRESENTAZIONE DELL’ANTOLOGIA “LE DONNE DI NAPOLI”

SPOLETO ART FESTIVAL TO NAPOLI:PRESENTAZIONE DELL’ANTOLOGIA “LE DONNE DI NAPOLI”

Con la presentazione dell’antologia “Le donne di Napoli” si inaugura la seconda settimana della I^ edizione dello Spoleto Art Festival to Napoli,presieduto dal Prof. Luca Filipponi. Il libro,edito da Homo Scrivens,  in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli ,a cura di Raffaele Messina racconta le donne napoletane soffermandosi sulle molteplici sfaccettature che le caratterizzano ed in particolar modo sulla differenza tra la donna napoletana di ieri e di oggi. Marco Perillo,è autore di uno degli undici racconti contenuti nell’antologia ed è proprio lui a dare risalto alla differenza tra passato e presente,raccontando la storia di donna Enrica: “Enrica è una popolana che si guadagna da vivere trasportando taralli caldi per la città , vendeva bontà napoletane ai turisti . Era considerata la matrona dei vicoli ,portatrice della napoletanità genuina,oggi drammaticamente ribaltata. Il vero spartiacque tra la donna di ieri e quella di oggi è da ricondurre senza dubbio al terremoto degli anni’80:vivevo nei quartieri spagnoli con la mia famiglia ma ci sentimmo costretti ad andare via perché fu quello il periodo in cui si inizia a spacciare. Considero Donna Enrica un simbolo di speranza e positività. Chiunque avrà il piacere di leggere il mio racconto, farà caso a come Napoli sia una città poliedrica in cui inferno e paradiso convivono nella stessa strada…”. Presenti anche gli autori Daniela Barone ed Elio Serino Modena che, accennando alle storie narrate ,fanno trasparire quanto sia viva e verace la napoletanità,di ieri e di oggi. Conclude Raffaele Messina che introduce il suo racconto con il dialogo tra una donna anziana ed una bambina ,accompagnandola alla scoperta della vita. “In questo libro, dunque, c’è una visione differente delle donne napoletane : non è un libro femminista né femminile, in quanto gli autori sono sia uomini che donne. È un omaggio alle donne,una riflessione ed anche una  valutazione sullo stato dei ruoli all’interno della società.” Modera l’evento il giornalista Alfonso Bottone di costieramalfitana.it .

Conclude la serata il concerto” Si suoni la tromba” degli Ensamble d’ottone,introdotti dal soprano nonché direttrice artistica dello Spoleto Art Festival To Napoli,Tania Di Giorgio. Con Flavio Patella(tromba),Massimo Patella(tromba),Simone Petrino (trombone) e Dario Mantellini(Trombone). Gli Ensamble hanno dato vita ad uno spettacolare concerto musicale, con l’esecuzione di dieci brani suggestivi,tra cui: “Trumpet tune”(J. Clarke),”Galliard Battaglia”(S. Scheidt),l’”Ave Maria “(G. Caccini) ,”Ricercar del primo tuono”(G.P.da Palestrina). 

Massimo e Flavio Patella,gemelli per nascita ed attitudini artistiche, si sono  diplomati giovanissimi in tromba presso il Conservatorio di musica “A.Casella” di L’Aquila e hanno frequentato corsi di perfezionamento con illustri maestri. Distintisi in alcuni concorsi ed audizioni nazionali, hanno collaborato con diversi Enti Lirici, Istituzioni Sinfoniche e Concertistiche, Orchestre di musica leggera e Big Band. Tra le tante: il Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Sinfonica Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, l’ Orchestra di Roma e del Lazio, l’Orchestra Roma Sinfonietta, l’Orchestra dell’Arts Academy di Roma, l’Orchestra da Camera di Venezia, l’Orchestra del Concentus Musicus di Tivoli, l’Orchestra Estro Armonico di Roma, l’Orchestra del Teatro Verdi di Terni, The Blair Academy Orchestra (New Jersey –  USA). Hanno partecipato a registrazioni radio-televisive, colonne sonore e incisioni discografiche. Partecipano con quintetti e gruppi di ottoni in festival musicali in tutta Italia. Come solisti hanno eseguito in diverse occasioni i concerti di Vivaldi, Franceschini e Telemann. Si dedicano anche alla composizione, scrivendo arrangiamenti per formazioni che vanno dal quintetto di ottoni all’orchestra sinfonica.

a cura di Maria Parente

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti