20 Aprile 2024, sabato
HomeNewsMeteo terrorismo. Albergatori: “Previsioni sbagliate fanno male a turismo”

Meteo terrorismo. Albergatori: “Previsioni sbagliate fanno male a turismo”

Gli albergatori lo chiamano meteo terrorismo ed è il fenomeno che, secondo loro, incide più negativamente sul turismo in Italia:temporali annunciati e mai arrivati, previsioni e date sbagliate, nomi epici delle perturbazioni che hanno un effetto di allarmismo.

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, non ha usato mezzi termini nel commentare la forte polemica scatenatasi negli ultimi giorni tra gli albergatori:

”Affrontare una stagione turistica con lo spettro di previsioni metereologiche fuorvianti non fa certo bene alla nostra economia. Eppure è ciò che sta succedendo nel nostro paese. A pagarne il prezzo sono prima di tutto i cittadini e naturalmente anche l’intero comparto delle imprese ricettive. E’ proprio vero: noi italiani siamo i peggiori direttori commerciali di noi stessi. Quando il quadro meteo non è del tutto chiaro e si ha il dubbio di possibili acquazzoni, subito si sceglie l’ipotesi più funesta. E’ come se fossimo sempre orientati al peggio. Il nostro è un paese turistico e non può né deve essere messo in crisi da previsioni inesatte”.

Nel mirino degli albergatori, soprattutto gli enti “privati” che fanno previsioni meteo, mentre per il momento è salva la più “istituzionale” Aeronautica Militare.

Spiega Ettore Livini su Repubblica:

A dettare legge è un manipolo di siti privati –Ilmeteo.it, 3Bmeteo.com, Meteo.it i principali – accusati di andare a caccia di audience, clic e profitti con bollettini sempre più ansiogeni che, giura un Bocca allarmatissimo in vista delle ferie di agosto, “costano caro a cittadini e turismo”.

Nel mirino sono finiti alcuni periodi festivi in cui c’è stata un’impennata di disdette per previsioni mai avveratesi:

Il loro sensazionalismo, dicono i detrattori, fa danni ovunque, con previsioni catastrofiste che poi non si avverano. A Pasqua in Liguria… Nel ponte del 25 aprile in Versilia e in Romagna… Il climax è stato però il fine-settimana del 14-15 giugno…

Ma, spiega Livini, questi siti si fanno forti del successo di pubblico:

Loro fanno spallucce. Forti del fatto che la pioggia, sulla Tempo Spa, è d’oro: Ilmeteo. it è la terza app più scaricata nel 2013 su Android dopo Whatsapp e Facebook e fa 40 milioni di visite al mese, più di Mediaset, Microsoft e Youporn. Nel 2008 fatturava 1 milione di euro e ne guadagnava 46mila. Nel 2012 i ricavi si sono quintuplicati e gli utili sono arrivati a 2,3 milioni…

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti