26 Aprile 2024, venerdì
HomeNewsAssicurazioni, polizze occulte nel mirino dell'Ivass

Assicurazioni, polizze occulte nel mirino dell’Ivass

Sono sempre di più le polizze occulte legate a servizi offerti da agenzie di viaggio, concessionari auto, istituti bancari, aziende per la fornitura di energia elettrica, gas e acqua, aziende di trasporto marittimo o aereo, aziende produttrici o distributrici di beni di largo consumo, Federazioni nazionali e associazioni sportive. Un fenomeno che, spiega l’Ivass, “coinvolge più di 15 milioni di assicurati con oltre 1.600 tipologie di pacchetti offerti a seguito di accordi commerciali tra imprese di assicurazione e operatori economici di varia natura”.
Dal report “Sei assicurato e forse non lo sai”, pubblicato sul sito dell’Ivass, sono emerse criticità che attengono alla conoscibilità delle garanzie, alle modalità di adesione e di scioglimento del contratto e alla chiara esplicitazione dei costi, sui quali l’Ivass sta predisponendo alcune linee di intervento.
I risultati dell’indagine sono stati trasmessi all’Autorità garante della concorrenza e del mercato, al Garante della Privacy e all’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico per i profili di rispettiva competenza e per valutare l’opportunità di attivare azioni congiunte a tutela dei consumatori. L’indagine è stata trasmessa anche alle associazioni dei consumatori al fine di offrire loro lo spunto per eventuali ulteriori iniziative e per favorire una proficua collaborazione in relazione al fenomeno osservato.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti