19 Aprile 2024, venerdì
HomeNewsIAI: soddisfazione per designazione presidente Nelli Feroci a commissario europeo

IAI: soddisfazione per designazione presidente Nelli Feroci a commissario europeo

L’Istituto Affari Internazionali (IAI) accoglie con particolare soddisfazione la designazione, da parte del Governo, del suo presidente, ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci, a commissario europeo nella Commissione presieduta da Manuel Barroso.

 

L’ambasciatore Nelli Feroci rimpiazza Antonio Tajani, eletto al Parlamento europeo il 25 maggio e che da oggi siede nell’Assemblea di Strasburgo.

Presidente dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) dal 4 luglio 2013, l’ambasciatore Nelli Feroci, grazie alle sue esperienza e competenza negli affari europei e internazionali, ha dato nell’anno trascorso un forte impulso al consolidamento e allo sviluppo delle attività dello IAI.

La sua designazione alla Commissione europea è anche un riconoscimento all’impegno e al contributo dello IAI, fin dalle origini dell’Istituto, per promuovere e sostenere l’integrazione europea.

Diplomatico di carriera dal 1972 al 2013, l’ambasciatore Nelli Feroci è stato rappresentante permanente d’Italia presso l’Unione europea a Bruxelles (2008-2013),  capo di gabinetto (2006-2008) e direttore generale per l’integrazione europea (2004-2006) presso il Ministero degli Esteri. È autore di numerosi articoli e saggi in materia di relazioni internazionali, affari europei e scienze politiche.

 

L’Istituto Affari Internazionali (IAI), fondato nel 1965 su iniziativa di Altiero Spinelli, svolge studi nel campo della politica estera, dell’economia e della sicurezza internazionali. Ente senza scopo di lucro, lo IAI mira a promuovere la conoscenza dei problemi attraverso ricerche, conferenze e pubblicazioni. A tale scopo collabora con istituti, università, fondazioni di altri paesi, partecipando a diverse reti internazionali.

I principali settori di ricerca sono le istituzioni e le politiche dell’Unione europea, la politica estera italiana, le tendenze dell’economia globale e i processi di internazionalizzazione dell’Italia, il Mediterraneo e il Medio Oriente, la politica di sicurezza e difesa, i rapporti transatlantici.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti