4 Agosto 2021, mercoledì
Home News IAI: soddisfazione per designazione presidente Nelli Feroci a commissario europeo

IAI: soddisfazione per designazione presidente Nelli Feroci a commissario europeo

L’Istituto Affari Internazionali (IAI) accoglie con particolare soddisfazione la designazione, da parte del Governo, del suo presidente, ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci, a commissario europeo nella Commissione presieduta da Manuel Barroso.

 

L’ambasciatore Nelli Feroci rimpiazza Antonio Tajani, eletto al Parlamento europeo il 25 maggio e che da oggi siede nell’Assemblea di Strasburgo.

Presidente dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) dal 4 luglio 2013, l’ambasciatore Nelli Feroci, grazie alle sue esperienza e competenza negli affari europei e internazionali, ha dato nell’anno trascorso un forte impulso al consolidamento e allo sviluppo delle attività dello IAI.

La sua designazione alla Commissione europea è anche un riconoscimento all’impegno e al contributo dello IAI, fin dalle origini dell’Istituto, per promuovere e sostenere l’integrazione europea.

Diplomatico di carriera dal 1972 al 2013, l’ambasciatore Nelli Feroci è stato rappresentante permanente d’Italia presso l’Unione europea a Bruxelles (2008-2013),  capo di gabinetto (2006-2008) e direttore generale per l’integrazione europea (2004-2006) presso il Ministero degli Esteri. È autore di numerosi articoli e saggi in materia di relazioni internazionali, affari europei e scienze politiche.

 

L’Istituto Affari Internazionali (IAI), fondato nel 1965 su iniziativa di Altiero Spinelli, svolge studi nel campo della politica estera, dell’economia e della sicurezza internazionali. Ente senza scopo di lucro, lo IAI mira a promuovere la conoscenza dei problemi attraverso ricerche, conferenze e pubblicazioni. A tale scopo collabora con istituti, università, fondazioni di altri paesi, partecipando a diverse reti internazionali.

I principali settori di ricerca sono le istituzioni e le politiche dell’Unione europea, la politica estera italiana, le tendenze dell’economia globale e i processi di internazionalizzazione dell’Italia, il Mediterraneo e il Medio Oriente, la politica di sicurezza e difesa, i rapporti transatlantici.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Cina: il Covid ritorna a Wuhan, individuati 7 casi

Il Covid-19 ritorna a Wuhan dopo mesi di assenza: sette lavoratori migranti sono risultati positivi ai test e sono stati inviati agli...

Attacco hacker alla Regione Lazio, si indaga su una richiesta di riscatto

La Polizia Postale consegnerà nelle prossime ore in procura una prima informativa sull'attacco hacker subito dalla Regione Lazio. Stando a quanto appreso dall'AGI, gli autori...

Conte alla prova dello Statuto, e M5S serra fila su divisioni

Nessuno scontro tra Giuseppe Conte e Luigi Di Maio, nessuna frattura, solo un lavoro corale. Nel day after dell'estenuante trattativa sulla riforma...

Lo Spoleto meeting art alla biennale di Venezia

Lo Spoleto meeting art speciale biennale di Venezia sarà presentato martedì 3 agosto a Venezia lido a villa pannonia ore 17 alla...

Commenti recenti