13 Aprile 2021, martedì
Home Italia Economia Benzina, aumenti record. Federconsumatori: “2 euro al litro ad agosto”

Benzina, aumenti record. Federconsumatori: “2 euro al litro ad agosto”

Negli ultimi giorni i prezzi dei carburanti hanno innestato la marcia, con aumenti consistenti,fino a punte di 1,91 euro al litro sul territorio.

I prezzi consigliati ai gestori si aggirano comunque tra 1,86 e 1,88 euro al litro per la benzina e tra1,75 e 1,78 euro per il gasolio. In sostanza, per un pieno di un’auto di media cilindrata ci vogliono non meno di 93 euro.

Adusbef e Federconsumatori parlano di aumenti “del tutto immotivati” e avvertono che “di questo passo a fine agosto saremo ben oltre i 2 euro al litro”. Secondo le due associazioni, inoltre, “è ora che il Governo la smetta di fare cassa con il continuo incremento delle accise sui carburanti”. A sollecitare l’azione dell’esecutivo è anche il Codacons, secondo cui “da anni assistiamo a fortissimi ritocchi al rialzo dei listini di benzina e gasolio tra i mesi di luglio e agosto, aumenti che costano centinaia di milioni di euro agli automobilisti, i quali non possono rinunciare a fare rifornimento per raggiungere le località di villeggiatura”.

Anche l’Unione petrolifera, che respinge l’accusa di aumenti scattati a orologeria, ritiene da anni che il peso delle tasse non solo sia “eccessivo e insostenibile”, ma anche “destinato ad aumentare” con ulteriori incrementi delle accise. Tuttavia i petrolieri fanno notare “come nel mese di giugno i prezzi industriali (al netto delle tasse) di benzina e gasolio in Italia siano cresciuti in misura molto più contenuta rispetto a quanto accaduto a livello internazionale”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Calenda a Letta, primarie legittime ma le strade si separano

Enrico Letta segretario del Pd ha rilanciato le primarie per le elezioni amministrative "Le amministrative sono un banco...

No Tav, scontri in Val Susa

In Val Susa ( San Sidero)  nella notte ci sono state delle tensioni tra No Tav e forze dell’ordine per l’avvio dei...

Protesta “Io apro”: scontri e bombe carta a Roma

Centro blindato a Roma e tutte le zone ztl chiuse per evitare assembramenti durante la manifestazione non autorizzata davanti a Montecitorio.

Minneapolis: polizia uccide afroamericano

Daunte Wright un ragazzo afroamericano di 20 anni è stato ucciso dalla polizia al Brooklyn Center, Minneapolis. L’episodio ha...

Commenti recenti