29 Marzo 2024, venerdì
HomeNewsVALLE TELESINA. SI SPACCIA IMPORTANTE FUNZIONARIO DELLO STATO E PROMETTE POSTI DI...

VALLE TELESINA. SI SPACCIA IMPORTANTE FUNZIONARIO DELLO STATO E PROMETTE POSTI DI LAVORO AL MINISTERO DELLA SALUTE IN CAMBIO DI SOMME DI DANARO

I carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita  nella tarda serata di ieri hanno tratto in arresto, a conclusione di articolate indagini, F.G. un pensionato 68enne di Solopaca per millantato credito e truffa, il quale, spacciandosi per funzionario ministeriale, prometteva nella valle telesina posti  di lavoro presso il dicastero della Salute in cambio di denaro.

 

Le indagini sono partite in seguito ad alcune denunce presentate ai militari dell’Arma da cittadini residenti nella valle telesina ai quali era stata  richiesta  la somma iniziale di 700 euro quale frutto della mediazione necessaria per una assunzione presso il Ministero della Salute in qualità di impiegato a tempo indeterminato. Il soggetto approfittando dello stato di necessità delle vittime, trattandosi nella maggior parte dei casi di giovani in attesa di occupazione, millantava influenti conoscenze politiche promettendo i posti di lavoro in cambio di soldi. Lo stratagemma utilizzato era quello di prospettare la sicura assunzione  facendo firmare alle vittime truffate un documento recante l’intestazione Ministero della Salute  nel quale veniva riportato il nome del malcapitato, che sarebbe stato assunto con la qualifica di impiegato presso un distaccamento delle ASL del Sannio. Secondo i carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita e della Stazione di Cusano Mutri che hanno condotto le indagini il pensionato con tale sistema avrebbe incassato diverse migliaia di euro, tanto da ritenere che le truffe consumate sarebbero di gran lunga superiore rispetto agli episodi denunciati. L’operazione è scattata nella serata di ieri, quando i carabinieri avendo raccolta l’ennesima denuncia di una donna truffata, alla quale aveva promesso prima un posto  di opinionista in televisione e in seguito presso il Ministero della Salute, hanno svolto un delicato servizio di polizia giudiziaria nei pressi di un centro commerciale della valle telesina concordando una consegna controllata di denaro da parte  delle vittime alle quali era stato fissato l’appuntamento dal fantomatico funzionario per il versamento della somma necessaria  occorrente per il raggiungimento della agognata meta del posto di lavoro. All’appuntamento erano presenti i militari che si confondevano tra i clienti che in quel momento affollavano il centro commerciale e con discrezione dopo la consegna del denaro sono intervenuti bloccando l’individuo. Portato presso la Compagnia di Cerreto Sannita incalzato dalle domande degli investigatori ha ammesso le truffe. Nel corso dell’operazione i militari hanno rinvenuto nella disponibilità dell’individuo i documenti intestati del Ministero della Salute firmati dalle vittime truffate e moduli intestati alla Camera dei Deputati che riguardavano altre improbabili assunzioni. La somma in denaro appena ricevuta è stata prontamente restituita dai militari alle vittime. Le indagini, ancora in corso, mirano a fare piena luce su altre vittime raggirate ed eventuali complici della persona fermata. Il soggetto è stato dichiarato in arresto per millantato credito e truffa e dopo le formalità di rito è stato tradotto agli arresti domiciliari a disposizione della A.G..

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti