29 Marzo 2024, venerdì
HomeNewsIl gene che elimina le cellule impazzite del sangue

Il gene che elimina le cellule impazzite del sangue

Una nuova e significativa scoperta nell’ambito dei tumori del sangue, è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista internazionale Nature Medicine. Il lavoro, condotto grazie ai fondi stanziati da AIRC e dalla Fondazione Cariplo, è stato coordinato da Giovanni Tonon – capo Unità di Genomica Funzionale del Cancro IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e docente presso l’Università Vita-Salute San Raffaele – e da Kenneth C. Anderson – Department of Medical Oncology, Dana-Farber Cancer Institute, Harvard Medical School, Boston.

L’équipe ha individuato un meccanismo attraverso il quale le cellule tumorali del sangue riescono a superare le barriere che si oppongono alla loro proliferazione indisturbata, causando malattie quali leucemie, mielomi e linfomi. Le cellule tumorali presentano una crescita tumultuosa e, come conseguenza, accumulano danni al DNA che, in una cellula sana, indurrebbero morte cellulare (apoptosi).

Gli scienziati, indagando sul perché in caso di tumori del sangue questo non avvenga, hanno scoperto chele cellule tumorali ematologiche spengono un gene sentinella – YAP 1 – il cui compito è riconoscere la cellula “impazzita” e indurla ad apoptosi.
I ricercatori hanno poi identificato una proteina – STK4 – responsabile dello spegnimento di YAP 1 e scoperto che l’inattivazione di questa proteina ripristina i livelli di YAP1, inducendo la morte di cellule tumorali ematologiche.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti