24 Aprile 2024, mercoledì
HomeNewsEstate, tempo di vacanza e di viaggi. Sicuri di essere pronti?

Estate, tempo di vacanza e di viaggi. Sicuri di essere pronti?

Dopo un lungo inverno e una pianificazione minuziosa della nostre ferie, finalmente arriva l’estate e possiamo realizzare e vivere la nostra vacanza. A secondo del tipo di viaggio, della destinazione, del periodo di soggiorno, delle condizioni climatiche e delle necessità individuali legate a eventuali problemi di salute, è necessario assicurarsi che abbiamo seguito tutte le indicazioni affinché la nostra vacanza possa essere goduta in ogni sua sfumatura.
Se viaggiare è una bella esperienza, è anche vero che il mondo non è sempre privo di rischi, quindi, se prima di pianificare il nostro itinerario ci siamo accertati da fonti istituzionali ufficiali delle condizioni geo-politiche del Paese da visitare, è altrettanto corretto accertarci dei rischi sanitari di quel Paese ed attuare eventuali precauzioni.
A volte pochi semplici accorgimenti possono rivelarsi di grande aiuto e rivolgersi a centri competentirende tutto più semplice e sicuro.

A tale proposito da qualche mese all’Ospedale San Raffaele è stato istituito un Ambulatorio di Medicina tropicale, dei Viaggi e delle Migrazioni con l’obiettivo di offrire un servizio che unisce alla possibilità di effettuare nell’immediato le vaccinazioni internazionali, un counselling dedicato da parte di un infettivologo specializzato in malattie tropicali. L’Ambulatorio nasce inoltre per prevenire le malattie del viaggiatore internazionale e per gestire direttamente e in modo rapido problemi clinici che possono insorgere al rientro.

In molti paesi tropicali vi è un rischio consistente di contrarre malattie quali la febbre gialla, la malaria, il tifo, il colera, la meningite meningococcica, l’encefalite da zecche, la dengue e l’epatite A e B.
Per questo, è importante informarsi su quali vaccinazioni sono obbligatorie, quali raccomandate o facoltative in relazione al Paese dove faremo il viaggio.
E’ bene conoscere le tempistiche delle vaccinazioni consigliate per le specifiche destinazioni, tutte le informazioni sull’uso corretto delle profilassi da seguire prima e durante il soggiorno, al fine di ridurre in modo sensibile ed efficace il rischio sanitario correlato al viaggio.

Inoltre ogni viaggiatore dovrebbe tenere presente e mettere in pratica alcune precauzioni necessarie per diminuire il rischio di contrarre malattie che possono manifestarsi anche dopo il rientro a casa.
Se, nonostante le precauzioni, al ritorno dal viaggio accusate un malessere, è fondamentale rivolgersi subito ad un Centro specializzato, informando il medico sul Paese in cui si è stati.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti