24 Aprile 2024, mercoledì
HomeNewsSmart energy floor: più gente c’è, più si crea energia

Smart energy floor: più gente c’è, più si crea energia

CAGLIARI – Cosa succederebbe se fosse possibile produrre energia solo pestando i piedi? La risposta è: Sef, ovvero Smart energy floor. Succede così che in Sardegna, tre giovani ingegneri laureati all’Università di Cagliari, Alessio Calcagni, Giorgio Leoni e Simone Mastrogiacomo, durante un incontro sul tema dell’energia hanno presentato il loro progetto. Alla presenza dei verici di Confindustria, dell’amministratore delegato della Saras Massimo Moratti e al rettore dell’ateneo cagliaritano Giovanni Melis, i tre giovani ingegneri hanno spiegato come sia nata la loro idea.

CREARE ENERGIA PESTANDO I PIEDI – L’energia alternativa? Si ottiene anche pestando i piedi. Nessuna metafora, ma pura realtà, grazie alla pressione esercitata dalle scarpe su di un pavimento. Il principio è quello dell’energia solare, solo che in questo caso la forza non è rappresentata dai raggi, ma dai piedi in movimento. Il materiale per accumulare la tensione è plastico ma facilmente integrabile con legno o piastrelle.

PIU’ GENTE C’E’ PIU’ SI CREA ENERGIA – Sef, Smart energy floor, è un progetto nato in Sardegna ed è già stato presentato in alcuni concorsi nazionali e internazionali ed è “un’idea nata nell’isola” come ha spiegato uno degli ideatori, Alessio Calcagni, “il sistema funziona in un luogo affollato: più gente c’è, più si crea energia”. E chissà se magari un giorno, Università, Biblioteche, o luoghi pubblici, possano produrre energia semplicemente secondo lo stesso principio: più gente c’è, più si crea energia.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti