25 Aprile 2024, giovedì
HomeNewsFEI e BP di Milano: 8 milioni per le micro imprese

FEI e BP di Milano: 8 milioni per le micro imprese

Otto milioni di euro per le micro imprese, in particolare per quelle escluse dal credito bancario tradizionale. È il risultato dell’accordo tra Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e Banca Popolare di Milano (BPM) nell’ambito dell’iniziativa “Progress Microfinanza”.

Grazie all’accordo con FEI, che contribuirà a mobilizzare fondi propri di BPM, la banca metterà a disposizione micro prestiti inferiori ai 25mila euro che andranno a sostenere oltre 400 micro imprese, in particolare quelle avviate da lavoratori autonomi, giovani, donne e immigrati.

Per indirizzare le risorse direttamente al territorio cittadino, la banca avrà il supporto del Comune di Milano: sarà attivata infatti una linea di micro credito per i giovani imprenditori under 35, che potranno beneficiare di tutti i servizi di accompagnamento alla realizzazione del progetto d’impresa, dal tutoring al coaching, messi a disposizione da Fondazione Welfare.

«Con questo progetto – dichiara Iacopo De Francisco, Direttore Mercato di Banca Popolare di Milano – la Banca sceglie di sostenere i giovani, importante motore della crescita del Paese, e di essere al fianco di tutte quelle imprese che, sul territorio nazionale, sono in grado di creare valore, perché guidate da imprenditori che vogliono scommettere sul futuro e meritano fiducia. Per questo proseguiamo il percorso di sostegno al tessuto imprenditoriale locale già intrapreso con precedenti iniziative, mettendo a disposizione importanti risorse in collaborazione con le Associazioni imprenditoriali locali».

«Sono molto soddisfatto che BPM abbia aderito all’iniziativa – afferma invece Riccardo Aguglia, Senior Investment Manager di FEI – e sono certo che questa nuova operazione siglata nell’ambito di Progress Microfinanza favorirà la nascita di nuove iniziative imprenditoriali, in particolare tra i giovani. In un momento cruciale per la ripresa economica, il microcredito si rivela ancora una volta uno strumento indispensabile per creare nuove opportunità».

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti