25 Aprile 2024, giovedì
HomeItaliaEconomiaManifatturiero, l'Italia sorpassata dal Brasile. In 13 anni produzione giù del 25,5%

Manifatturiero, l'Italia sorpassata dal Brasile. In 13 anni produzione giù del 25,5%

L’Italia continua a perdere posizioni nella classifica internazionale dei maggiori paesi produttori: nel 2013 è stata battuta dal Brasile ed è scivolata all’ottavo posto. In sei anni è passata dalla quinta all’ottava posizione.
A stilare la graduatoria è il Centro Studi di Confindustria negli ultimi Scenari industriali. I paesi emergenti continuano a correre, la Cina si conferma al primo posto seguita dagli Stati Uniti e dal Giappone. In quarta posizione si colloca la Germania, seguita dalla Corea del Sud e dall’India. L’arretramento dell’Italia “va al di là della fisiologica avanzata degli emergenti perché è stato accentuato da demeriti domestici”, ha spiegato il Csc.
Tra il 2007 e il 2013 la produzione è calata del 5% medio annuo, “una contrazione che non ha riscontro negli altri più grandi paesi manifatturieri”. E mentre nel mondo prosegue l’espansione della manifattura, in Italia la base produttiva si restringe.
Tra il 2000 e il 2013 l’incremento dei volumi prodotti a livello globale è stato del 36,1%, ma l’Italia è “in netta controtendenza” a -25,5%. Nello stesso periodo nel manifatturiero italiano 1,160 mln di addetti hanno perso il loro posto di lavoro e sono state chiuse 120 mila imprese.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti