20 Giugno 2021, domenica
Home News Autovelox, cartelli non corretti: molte postazioni a “rischio fuorilegge”

Autovelox, cartelli non corretti: molte postazioni a “rischio fuorilegge”

Molte postazioni autovelox fisse rischiano di diventare fuorilegge: il cartello che ne segnala la presenza non è ritenuto corretto. Questa è una delle principali novità del decreto ministeriale sui controlli di velocità, scritto dai tecnici del Ministero delle Infrastrutture e dell’Interno, che è ancora in via di approvazione, poiché la bozza inviata un mese fa alla Conferenza Stato-città-autonomie locali è stata bloccata.

I nuovi autovelox dovranno avere vicino un segnale, o sulla postazione o nelle immediate vicinanze. Bisogna ancora capire se il simbolo sarà quello del corpo di polizia oppure avrà un’apposita colorazione. In base a una legge del 2010, la distanza tra l’apparecchio vero e proprio e il segnale dovrebbe essere di un chilometro. Ma tale vincolo potrebbe riferirsi solo ai segnali che indicano la fine del tratto controllato.

L’approvazione del decreto è rimasta ferma finora perché si è creato un problema per la destinazione dei proventi delle multe ottenute attraverso i controlli degli autovelox, che finirebbero principalmente nelle tasche degli enti proprietari delle autostrade. Per quanto riguarda invece la disciplina dei controlli di velocità, il nuovo decreto riprende quasi per intero la “direttiva Maroniemanata dal Ministero dell’Interno il 14 agosto del 2009.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

C O M U N I C A T O S T A M P A

Esordi letterari: grande riscontro per il libro “Un esoterico amore” di Saverio Ferrara (Graus Edizioni) Romanzo...

Che valore ha una chat in un processo ?

Il Codice civile è nato quando ancora gli sms e le e-mail non esistevano, né il legislatore si è mai preoccupato di...

Confcommercio, crollo dei consumi nel 2020, persi 126 miliardi di euro

"Con un calo complessivo dei consumi dell'11,7%, pari ad oltre 126 miliardi di euro, il 2020 ha registrato il peggior dato dal...

Juve in lutto, addio Boniperti. Europei, l’Olanda aspetta gli Azzurri

È morto nella notte Giampiero Boniperti, presidente onorario della Juventus che il prossimo 4 luglio avrebbe compiuto 93 anni. La storica bandiera bianconera,...

Commenti recenti