24 Aprile 2024, mercoledì
HomeNewsFerie, top ten dei paesi più generosi: prima Austria (35 gg.), Italia...

Ferie, top ten dei paesi più generosi: prima Austria (35 gg.), Italia quarta

Ferie, top ten dei paesi più generosi: prima Austria (35 gg.), Italia quarta. Sarà la Pasqua che si avvicina, ma il desiderio di scappare dagli uffici, il sogno di mari esotici o di vette incantate, insomma la voglia matta di ferie (retribuite) occupano stabilmente un cantuccio privilegiato dei nostri pensieri. Per questo è di qualche aiuto sapere che in Italia, quanto a ferie, non siamo messi così male: nella top ten dei paesi Ocse siamo piazzati al quarto posto (le preoccupazioni sulla produttività lasciamole ai manager). L’Austria felix è la prima al mondo quanto a generosità (al contrario, gli Usa sono l’unico paese dove il contratto non prevede ferie). Vediamo insieme la classifica stilata dal Sole 24 Ore online del 4 aprile:

1) Austria, 35 giorni. E’ il record dei paesi Ocse: 5 settimane di ferie pagate annue, equivalenti a 30 giorni totali e 22 lavorativi. Per i giovani base minima di 4 settimane (con opzione di altre due settimane tra il 15 giugno e il 15 settembre). Dopo 25 anni bonus di 6 giorni in  più. Sono 13 le festività obbligatorie.

2) Portogallo, 35 giorni. Stessa generosità austriaca (ma con meno benefit e premi salariali) comprese le 13 festività obbligatorie.

3) Spagna, 34 giorni. Il diritto alla “siesta” è stato sancito 20 anni fa sulla base di un un mese “lordo” di ferie, cioè 22 giorni lavorativi, cui vanno aggiunte 12 festività su scala nazionale. Il totale fa 34 giorni di media. Il matrimonio vale un congedo retribuito di 15 giorni.

4) Italia, 30-32 giorni. Il codice civile indica un minimo di 4 settimane di riposo, con possibilità di aumento a seconda della contrattazione nazionale. Se si aggiungono però le 10 festività obbligatorie e i vari appuntamenti su scala locale (i santi patroni) la media oscilla tra 30 e 32 giorni di ferie.

5) Francia, 31 giorni.

6) Belgio, 30 giorni (per chi lavora anche il sabato, 34 gg.).

7) Germania, 30 giorni.

8) Nuova Zelanda, circa 30 giorni.

9) Irlanda, 29 giorni.

10) Regno Unito, 28 giorni.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti