19 Aprile 2024, venerdì
HomeMondoVirus gigante rivive dopo 30mila anni sotto i ghiacci sciolti della Siberia

Virus gigante rivive dopo 30mila anni sotto i ghiacci sciolti della Siberia

È stato in letargo per 30 mila lunghissimi anni sotto i permafrost, i terreni ghiacciati della Siberia ed ora, a causa del riscaldamento globale, sta tornando in vita. È un virus gigante, il più grande mai conosciuto fino ad oggi ed è profondamente diverso da quelli tradizionali.
Per i ricercatori, il virus battezzato Pithovirus sibericum, potrebbe anche non essere un caso isolato ed è possibile che con esso, per colpa del progressivo scioglimento dei ghiacci dell’Artico, possano scongelarsi altri virus giganti pericolosi per l’uomo o per gli animali. A lanciare l’allarme è un gruppo di ricercatori francesi e russi guidato da Jean-Michel Claverie del Centro Nazionale della Ricerca Scientifica (Cnrs) di Marsiglia e pubblicato dalla rivista dell’Accademia delle Scienze Americana (Pnas).

Sono molti i virus giganti scoperti negli ultimi dieci anni sotto il terreno permanentemente ghiacciato e appartenenti alle famiglie Megaviridae e Pandoravirus. Questi virus hanno molte caratteristiche genetiche simili tra loro ma sono di diversa grandezza.
Secondo i ricercatori il nuovo virus, proveniente dalle regioni circumpolari, racchiude le caratteristiche di entrambe le classi ed ha una grandezza ancora maggiore. Non si conoscono ancora i suoi effetti ma forse potrebbe rappresentare una minaccia per la salute dell’uomo o degli animali.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti