27 Aprile 2024, sabato
HomeItaliaEconomiaInvestire in un Mba conviene: posto sicuro e stipendio da capogiro (specie...

Investire in un Mba conviene: posto sicuro e stipendio da capogiro (specie in Asia)

Saranno anche molto costosi – ad Harvard ormai superano i 100mila dollari – ma alla fine, dopo dure selezioni e sacrifici, mantengono quanto promesso: una rapida assunzione e stipendi da capogiro al primo colpo (da 90mila fino a 200mila dollari). Soprattutto se si è pronti a fare le valigie per andare a lavorare in Paesi lontani. Sono i master in business administration che assicurano a chi ne può vantare uno nel curriculum guadagni e carriera più rapida. A rivelarlo è l’ultima indagine «TopMBA.com jobs and salary trends report» di Qs – l’agenzia Quacquarelli Symonds -, che oggi a Milano e domani a Roma porta in tour le migliori business school fornendo ai giovani consulenze, consigli e l’opportunità di incontrare i responsabili delle ammissioni.

Posto sicuro in giro per il mondo e maxi-stipendi L’indagine di Qs – tra le più autorevoli nel settore – è stata realizzata interpellando 4.318 recruiters in tutto il mondo con una qualifica Mba. E mostra come la domanda di persone con questo master cresca ogni anno in media del 15% dal 1990 (l’anno scorso in lieve calo al 14%). L’Asia è il mercato che ne cerca di più – qui la domanda di Mba è cresciuta del 20% – seguito da Medio Oriente (8%), America Latina (6%) ed Europa centrale (6%). Quasi piatta la domanda negli Usa e in Europa – rispettivamente +2% e +1% – con Paesi come Grecia, Spagna, Italia e Irlanda dove la crisi ha fatto crollare la richiesta di Mba. I settori più gettonati sono: consulenza, finanza, grande industria e tecnologia. Più lenta la crescita nel settore media-intrattenimento, turismo-ospitalità, industria estrattiva e mineraria, società farmaceutiche e sanità. E gli stipendi? Chi è appena uscito da una top business school può contare su stipendi tra i 110mila e i 150mila dollari. Con le banche di investimento che in qualche caso arrivano anche a 200mila. Per guadagnare di più vale la pena trasferirsi all’estero: in Australia i laureati Mba guadagnano in media 133.100 dollari, in Svizzera 129.700, in Danimarca 121.400, in Gran Bretagna 106.100 in Francia 100.800 e negli Usa 98.300.

Le top business school e il tour nel mondo Va detto che se si vuole puntare su queste cifre è bene fare domanda in una delle top business school. Nelle ultime classifiche di Qs pubblicate nei mesi scorsi nella top five mondiale ci sono Harvard e Stanford (Usa), Insead (Francia), la London Business School e Insead di Singapore. La milanese Bocconi è tra le top in Europa dove si piazza al sesto posto. Un’occasione per scoprire il pianeta degli Mba arriva dal «QS World Mba tour» che farà tappa a Milano (il 5 marzo) e a Roma (il 6 marzo).

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti