29 Marzo 2024, venerdì
HomeNewsFarmaci da banco con un clic

Farmaci da banco con un clic

Per acquistare i farmaci da banco basterà un clic. I medicinali arriveranno direttamente a casa e ad inviarli saranno farmacie e parafarmacie online, contrassegnate però da una sorta di “bollino di qualità” rilasciato dal Ministero della salute a garanzia dei cittadini. Il Consiglio dei ministri dello scorso 14 febbraio ha, infatti, approvato, in via definitiva, il recepimento della direttiva europea 2011/62/UE sui medicinali ad uso umano che, finalizzata ad impedire l’ingresso di farmaci falsificati nella catena di distribuzione, prevede anche la regolamentazione della vendita in rete. L’obiettivo, dunque, è innanzitutto attuare una stretta contro i siti illegali che in 7 casi su 10, secondo dati recenti, vendono farmaci che risultano contraffatti e potenzialmente pericolosi.

Per questa ragione, i siti di vendita online, dovranno essere autorizzati e saranno contrassegnati da un logo comune che li renderà identificabili e, dunque, sicuri. “Con la nuova normativa”, ha spiegato Domenico Di Giorgio dell’Unità prevenzione e contrasto contraffazione medicinali dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), “è finalmente regolamentata la vendita online dei farmaci in Italia, in linea con quanto avviene già in altri Paesi d’Europa. Sarà possibile acquistare farmaci senza prescrizione medica da operatori autorizzati, che saranno abilitati a gestire un sito internet. Le farmacie autorizzate alla vendita online”, ha chiarito Di Giorgio, “saranno gestite da operatori già autorizzati alla vendita sul territorio in Italia. I loro siti riporteranno un logo specifico definito secondo i criteri della Commissione Ue e declinato poi nelle diverse forme dagli Stati membri con un link all’elenco delle farmacie autorizzate a vendere online, che sarà gestito dal Ministero della Salute”.

I cittadini potranno così rivolgersi a quelle farmacie che hanno il logo e che compaiono perciò nella lista degli operatori autorizzati. E’ anche prevista una task-force nazionale anti-falsificazione per rafforzare i controlli e contrastare la vendita da siti illegali.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti