29 Marzo 2024, venerdì
HomeNewsImprese: nel 2013 le aperture superano le chiusure.

Imprese: nel 2013 le aperture superano le chiusure.

Sono 384.483 le imprese nate nel 2013, e sono circa 600 in più rispetto al 2012. Al flusso stabile delle iscrizioni di nuove imprese, ha corrisposto un aumento del numero di quelle che hanno cessato l’attività, passate dalle 364.972 del 2012 alle 371.802 dell’anno scorso. Il saldo di fine anno è ancora positivo, seppure ridotto dalla crisi a sole 12.681 unità.

Ad allargare la propria base imprenditoriale sono stati soprattutto il commercio, le attività di alloggio e ristorazione e i servizi di supporto alle imprese.
Sul fronte opposto, i settori che hanno visto ridursi maggiormente la propria consistenza sono stati, oltre all’agricoltura, le costruzioni, le attività manifatturiere, il trasporto e magazzinaggio.

Il rallentamento della vitalità dell’imprenditoria italiana risente in modo particolare dell’approfondirsi della crisi del mondo artigiano con un saldo negativo di -27.893 imprese artigiane a fine 2013.

Sono questi i dati principali sulla natalità e mortalità delle imprese diffusi da Unioncamere sulla base di Movimprese.
Tutti i dati sono disponibili online all’indirizzo www.infocamere.it.

I dati mostrano complessivamente una tenuta – seppur faticosa – del sistema imprenditoriale italiano nel 2013. Negli ultimi nove anni le nuove iscrizioni sono risultate sempre più alte delle cessazioni e anche nel 2013 sono nate 1.053 imprese al giorno, a fronte di 1.018 che hanno chiuso i battenti. La “voglia di fatre impresa” non viene dunque meno nonostante la crisi.

LA DISTRIBUZIONE TERRITORIALE

Per quanto riguarda la distribuzione territoriale, il Nord-Est segna l’epicentro della depressione demografica delle imprese nel 2013, mentre il Centro Italia si conferma l’area a maggior tenuta del sistema imprenditoriale (+0,74%), con un valore più che triplo rispetto alla media nazionale. Più contenuti, ma sopra la media, i valori del Mezzogiorno (+0,31%) e del Nord-Ovest (+0,23%).
La Lombardia è la regione che ha lo stock di imprese maggiore del Paese, con 949.631 unità.

LA FORMA GIURIDICA DELLE IMPRESE

Analizzando la forma giuridica delle imprese, il 2013 evidenzia una netta dicotomia nelle dinamiche delle principali tipologie rispetto al 2012. Da un lato, le Società di capitale e le “Altre forme” (essenzialmente società cooperative e forme consortili) realizzano un saldo positivo in crescita rispetto al 2012. Sul fronte opposto,
Ditte individuali e Società di persone fanno segnare un arretramento della propria numerosità.
Nel 2013, però, le ditte individuali hanno comunque determinato il 63,7% delle nuove iscrizioni e il 74,8% delle cessazioni complessive.

La dicotomia tra forme giuridiche “complesse” (Società di capitali e altre forme) e “semplici (Società di persone e ditte individuali), si ripete in un quadro complessivamente più negativo anche nell’universo delle imprese artigiane.
Con la differenza che, tra gli artigiani, le forme più dinamiche sono molto meno diffuse rispetto alle Ditte individuali che pesano per il 77,7% sullo stock e, nel 2013, hanno inciso per il 90,5% sul saldo negativo del comparto.

IL BILANCIO DEI SETTORI

L’ormai lunga crisi economica continua a pesare in modo disomogeneo sui settori dell’economia italiana.
A subire di più il peso della congiuntura negativa e il mancato rilancio dell’economia, è il settore delle costruzioni che, anche nel 2013 vede ridurre ulteriormente la propria base imprenditoriale.

Bilancio negativo anche per l’insieme delle attività mainifatturiere.
Uniche eccezioni all’interno del settore manifatturiero sono state le attività di riparazione, manutenzione ed installazione di macchine, le industrie alimentari grazie alle performance sui mercati internazionali, e le industrie delle bevande.
Ad eccezione dell’industria della fabbricazione di articoli in pelle e simili (che ha chiuso l’anno in sostanziale parità), tuti gli altri segmenti delle attività manifatturiere evidenziano un arretramento rispetto al 2012.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti