28 Marzo 2024, giovedì
HomeNewsLombardia, operativi i nuovi criteri dell’iniziativa Credito Adesso.

Lombardia, operativi i nuovi criteri dell’iniziativa Credito Adesso.

Sono diventati operativi i nuovi criteri dell’iniziativa Credito Adesso, la misura con cui la Regione Lombardia mette a disposizione 270 milioni di euro per sostenere il fabbisogno di capitale circolante delle PMI lombarde.

Possono presentare la domanda le piccole e medie imprese dei settori manifatturiero, dei servizi alle imprese, del commercio all’ingrosso, delle costruzioni e del turismo. 
Tra le novità principali, rispetto all’edizione precedente, c’è l’ampliamento del target dei beneficiari al settore turismo, alle lavanderie industriali, alle agenzie di viaggio e ai tour operator e alle attività di servizi per edifici e paesaggio.

L’incentivo concesso è un finanziamento chirografario a medio termine, con l’aggiunta di un contributo in conto interessi. 
Le condizioni per le imprese sono diventate più favorevoli, grazie all’aumento del contributo in conto interessi dall’1% all’1,25%.

Un’altra novità importante è che sono state abbassate le soglie di accesso (ordini a partire da 30 mila euro per le micro e piccole imprese), ed è stata alzata la copertura finanziaria (dal 50% al 60% degli ordini) con l’introduzione di una modalità semplificata di accesso (non c’è più la necessità di presentare gli ordini per i finanziamenti fino a 45 mila euro).

Infine è stato ridotto a 18 mila euro il finanziamento minimo che possono richiedere le micro e le piccole imprese, mentre è stato innalzato a 750 mila euro il finanziamento massimo richiedibile per le medie imprese. Tutte le aziende lombarde hanno la possibilità di richiedere più di un finanziamento.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti