26 Aprile 2024, venerdì
HomeNewsBando Inail 2013: contributi per gli interventi per la salute e la...

Bando Inail 2013: contributi per gli interventi per la salute e la sicurezza in azienda.

Anche quest’anno l’Inail concede importanti incentivi alle imprese che intraprendono progetti virtuosi per migliorare la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro.
I 307 milioni di euro del bando 2013 rappresentano la somma più rilevante destinata finora alle imprese che vogliono investire nella prevenzione, doppia rispetto alla passata edizione.

Il nuovo bando Inail ricalca l’impianto organizzativo dello scorso anno, pur differenziandosi sensibilmente nei contenuti.
I destinatari delle agevolazioni sono le imprese di ogni dimensione e di tutti i settori di attività, collocate sull’intero territorio nazionale, purché non abbiano ottenuto contributi con i bandi Inail 2010, 2011 e 2012.

Gli interventi finanziabili dovranno riguardare una sola tra le seguenti tipologie:

progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori (riduzione/eliminazione dei rischi – misure prevenzionistiche);
progetti per l’adozione di modelli organizzativi (OHSAS 18001, Linee Guida Uni-Inail, D.Lgs 231/01) e di responsabilità sociale (SA 8000 e rendicontazione sociale);
progetti per la sostituzione o l’adeguamento di macchinari e attrezzature di lavoro messe in servizio anteriormente al 21 settembre 1996. Si tratta di una delle novità del bando di quest’anno, e a tal fine è stato messo a disposizione dal Welfare un apposito fondo pari a circa 12 milioni di euro per agevolare la rottamazione e l’acquisto di nuovi macchinari o l’adeguamento dei macchinari e delle attrezzature non marcate CE alla “nuova Direttiva Macchine”.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 65% dei costi ammissibili del progetto, con un massimale di 130 mila euro per impresa. Rispetto ai bandi precedenti è stata incrementata sia la percentuale di contributo a fondo perduto (in precedenza pari al 50%) sia l’importo del contributo massimo erogabile (prima pari a 100 mila euro).

Si tratta pertanto di un’importante opportunità per finanziare la sicurezza in azienda, che le imprese potranno sfruttare al raggiungimento di un punteggio soglia pari a 120 punti come lo scorso anno, con riferimento a parametri quali la dimensione aziendale, la rischiosità dell’attività di impresa, la finalità e l’efficacia dell’intervento, il coinvolgimento delle parti sociali, l’adozione di buone prassi.

Il bando prevede le seguenti fasi:

dal 21 gennaio all’8 aprile: inserimento dei progetti on line in modalità “simulazione” per verificare il punteggio acquisito;
dal 10 aprile: attribuzione di un ticket identificativo alla domanda utile per l’invio on line;
dal 30 aprile: pubblicazione delle date relative all’inoltro telematico della domanda (click day).
Le domande verranno finanziate sulla base dell’ordine cronologico di presentazione fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
Entro trenta giorni dalla pubblicazione delle graduatorie, le imprese finanziate dovranno provvedere all’invio della documentazione a completamento della domanda.

I progetti dovranno essere conclusi e rendicontati entro 12 mesi dall’ammissione.

Il contributo verrà erogato a consuntivo, a seguito dalla rendicontazione finale di spesa, con possibilità, per i contributi pari o superiori a trentamila euro, di richiedere un’anticipazione fino al 50% previa costituzione di garanzia fideiussioria.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti