29 Marzo 2024, venerdì
HomeNewsL'arte come veicolo d'integrazione. L’arte non ha confini: è patrimonio culturale e...

L'arte come veicolo d'integrazione. L’arte non ha confini: è patrimonio culturale e integrazione sociale di Grey Est

Secondo wikipedia :

“L’arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana – svolta singolarmente o collettivamente – che porta a forme creative di espressione estetica, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall’esperienza. Nella sua accezione odierna, l’arte è strettamente connessa alla capacità di trasmettere emozioni e “messaggi” soggettivi. Tuttavia non esiste un unico linguaggio artistico e neppure un unico codice inequivocabile di interpretazione”.

Questo concetto rispecchia globalmente il ruolo dell‘arte non solo per l’individuo ma anche nel contesto della società; quale originale esperienza tecnica e umana. L’arte è il veicolo per antonomasia: per conoscere l’altro;..il suo vissuto; le sue angoscie; la sua voglia di evadere, di sognare; le sue impotenze; le sue paure. Ne sono un esempio i Campi di grano con corvi (1890) di Vincent van Gogh oppure, il non meno famoso, L’Urlo di  Eduard Munch(1893), tento per citare classici dell‘ arte mondiale. L’artista, per creare, non può prescindere del  ambiente dov’e inmerso, in quanto è lo specchio della propria epoca. Cosi l’artista diventa il ponte che unisce il reale con l’irreale, la realtà con il fatto onirico, i quali sono insiti nell‘ uomo e nell’artista, intesi come coltivatori dell’orto comune die sensi dell’uomo. In un momento di profonda crisi economico e sociale, non è possibile trascurare il fattore arte, perché è ciò che nobilita l’uomo (oltre che il lavoro); ciò che lo fa sognare; ciò che fa elevare il suo pensiero all’Olimpo della lucidità  dei sogni, dando ristoro alla sua anima per poi tornare più forte alla realtà quotidiana. Quante volte è accaduto che guardando un’opera sentivate affiorare nel vostro volto un lieve sorriso; o sentire una morbida carezza nel cuore; o sentire ancora, che quell‘oggetto e quella immagine in voi evocavano qualcosa di familiare e di straordinario. Così dopo tutte queste riflessioni non si può non ritenere l’arte il mezzo più efficace d’integrazione, di riunione, l’anello di congiunzione tra pensieri, usi e costumi diversi per poter riconoscere e nell‘altro qualcosa di proprio.

Cos’e l’integrazione?

Nelle scienze sociali, il termine integrazione indica l’insieme di processi sociali e culturali che rendono l’individuo membro di una società.. Andiamo alla etimologia della parola: integrare; cioè aggiungere. Andiamo all’etimologia della parola: integrare; cioè aggiungere.

Immaginare di aggiungere qualcosa a un’altra già creata potrebbe far sembrare che l’ultima aggiunta è un qualcosa in più di cui si  può fare a meno; ma se l’oggetto aggiunto viene considerato come un qualcosa  che può portare idee, esperienza, usi, costumi, colore, sapore e situazioni nuove, non può che essere un ingrediente che arrichisce e non che impoverisce. La parola integrazione credo che non dovrebbe esistere perchè siamo tutti stati “immigrati”: è nel DAN e nella storia dei popoli. L’immigrazione è il motore della metamorfosi dei popoli antropologicamente parlando, in quanto l’interazione fa crescere. Quindi, credo che l’arte, da qualunque fonte provenga,  porti con sè il suo retaggio umano e cromatico di tipo universale e come tale unisce e ricongiunge l’uomo col l’uomo. Sono sempre più convinta che la pittura svolga un processo di intergrazione sociale ponendo importanti questioni di responsabilità, di legittimità e di cittadinanza. Per questi motivi, l’arte nella sua più alta espressione, abbatte barriere, esclude gruppi di emarginati, allontana le disuguaglianze. Il rapporto che si instaura tra l’arte pittorica e i processi di integrazione diventano indispensabili per l’inclusione culturale che esercita su altre dimensioni – economica, sociale e politica – dell’esclusione. Nel momento in cui l’artista si trova di fronte alla tela, non pone incertezze e tentennamenti, in quanto allarga i propri orizzonti assumendo il ruolo di dimensione multimediale che riguarda il legame tra cultura e società.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti