21 Giugno 2021, lunedì
Home News Interrogazione sulla frutta nelle scuola

Interrogazione sulla frutta nelle scuola

download (1)Sono più di un milione i bambini delle scuole elementari coinvolti nel programma “Frutta nelle scuole”, al quale non è stata data ancora attuazione.
“Il programma – spiega l’on. Giorgio Zanin – sostenuto anche da fondi europei, si prefigge, attraverso l’educazione alimentare, di combattere il grave problema dell’obesità. Il ritardo nella distribuzione della frutta a scuola vanifica proprio la finalità del programma, perciò, a tal motivo, ho depositato come primo firmatario un’interrogazione in comissione agricoltura”.

Il Mipaaf, nei prossimi giorni, dovrà spiegare i motivi dell’annullamento del bando di gara per la distribuzione pubblicato quest’estate, oltre a esporre le azioni che intende promuovere per non perdere una parte dei 20 milioni di euro messi a disposizione dall’Unione Europea.

“Dopo l’intervento sulla medesima materia realizzato in occasione del “decreto Carrozza”, sollecitato dalle istanze provenienti dalla mia Regione (in FVG sono coincolti oltre 12 mila bambini tra i 6 e gli 11 anni), ho ritenuto di farmi carico del problema davanti al Ministero. Questo ritardo, per il quale ad oggi non è stata data alcuna motivazione, sta rendendo inefficacie una bella iniziativa, spesso implementata a proprie spese dalle amministrazioni comunali, che coinvolge tutte le scuole primarie d’Italia, dove la distribuzione della frutta in maniera giocosa insegna ai bambini il mangiar sano e la corretta alimentazione in mezzo bombardamento pubblicitario del cibo-spazzatura.” – conclude Zanin.

Ufficio Stampa

on. Giorgio Zanin

Sponsorizzato

Ultime Notizie

C O M U N I C A T O S T A M P A

Esordi letterari: grande riscontro per il libro “Un esoterico amore” di Saverio Ferrara (Graus Edizioni) Romanzo...

Che valore ha una chat in un processo ?

Il Codice civile è nato quando ancora gli sms e le e-mail non esistevano, né il legislatore si è mai preoccupato di...

Confcommercio, crollo dei consumi nel 2020, persi 126 miliardi di euro

"Con un calo complessivo dei consumi dell'11,7%, pari ad oltre 126 miliardi di euro, il 2020 ha registrato il peggior dato dal...

Juve in lutto, addio Boniperti. Europei, l’Olanda aspetta gli Azzurri

È morto nella notte Giampiero Boniperti, presidente onorario della Juventus che il prossimo 4 luglio avrebbe compiuto 93 anni. La storica bandiera bianconera,...

Commenti recenti