20 Aprile 2024, sabato
HomeItaliaEconomiaBasta clochard nelle strade. Serve un disegno di legge!

Basta clochard nelle strade. Serve un disegno di legge!

Biagio MaimoneBasta clochard nelle strade! Occorre un serio intervento per offrire una casa  a chi non può disporne. Presto un disegno di legge

E’ drammaticamente aumentato,  negli ultimi tempi, il numero delle  persone la cui dimora è diventata la strada. Essi  non hanno più  una loro abitazione e  dormono sotto le stelle, hanno come  coperte cartoni o  stracci  sporchi,  raccolti  chissà dove. Prediligono come dimora le strade del centro delle città  o le stazioni. Stendono per terra i loro corpi ovunque  ci sia  un tetto sporgente che li copra e li protegga dalla pioggia.

Non siamo nel cosiddetto “terzo mondo”, siamo a Milano,  a Roma e nelle più grandi città  italiane. Al di là della profonda  tristezza e dello sconforto inesprimibile  che lo spettacolo doloroso che le  persone “distese per strada” suscitano, constatiamo la sconfitta di uno Stato che si dice democratico, il nostro Stato,  che sembra restare  indifferente,  che sembra aver chiuso gli occhi di fronte all’evidenza  di tanta tragedia .

E’ certo che  i cittadini, ormai impoveritisi a tal punto da aver perso tutti  i loro beni materiali, i quali addirittura sono costretti a dormire  nelle strade,  non ingenerano  solamente un sentimento di  “pena” o dolore nel cuore di chi li guarda,  essi  rappresentano amaramente e, senza alcun dubbio,  la disfatta dello “stato di diritto”,  senza del quale non esistono le condizioni perché un popolo si definisca “Stato” o “Nazione”.

E cosa resta della  democrazia quando il divario tra ricchi e poveri è diventato quasi incolmabile?

Non sono necessari solo pasti caldi o coperte che servono solo a tamponare una situazione drammatica. Non bastano, non “istituzionalizziamo”, come abbiamo fatto per secoli , l’elemosina!

E’ necessario che ogni persona abbia un letto,  una stanza con i relativi servizi igienici . Ad una casa hanno diritto anche gli animali e ad essi l’assicuriamo .

Ma l’uomo, al di là del rispetto per gli animali, vale molto di più, molto,  molto di più. E’ giunta l’ora che il valore dell’essere umano venga riscattato .

Noi lo faremo e ci batteremo con le armi della “non violenza”!

E’ già pronto un disegno di legge che noi presenteremo perché ci sia un intervento da parte dello Stato italiano, che dovrà impegnarsi  inderogabilmente perche sia offerto   una casa  ad ogni essere umano, dove possa vivere e dormire, da solo o insieme ai propri affetti, con dignità. Bastano pochi metri quadrati , ma essi devono essere il primo diritto da assicurare !

Si può e si deve fare! Basta con la barbarie!

Biagio Maimone

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti