19 Aprile 2024, venerdì
HomeNewsImu, chi paga in caso di divorzio? L’occupante

Imu, chi paga in caso di divorzio? L’occupante

Imu, chi paga in caso di divorzio? E’ questo uno dei quesiti più frequenti giunti all’Esperto del Sole 24 Ore che attraverso l’apposita sezione Sos Imu, risolve tutti i vostri dubbi sul calcolo dell’imposta e sulle modalità di pagamento.
In caso di divorzio, scrive l’Esperto, a pagare è l’occupante. Di seguito riportiamo l’esatto quesito e la risposta pubblicata a pagina 29 del quotidiano economico:
DOMANDA – Posseggo una seconda casa che fino a un decennio fa avevo affittato a mio figlio che vi abitava con la sua famiglia. A seguito del divorzio la casa è stata assegnata alla moglie e ai figli. Da circa cinque anni ho stipulato un contratto di comodato con la mia ex nuora. Ho pagato l’anticipo Imu come seconda casa. Vorrei sapere se è prevista l’esenzione in quanto casa assegnata in sede di separazione e divorzio.
RISPOSTA – L’assegnazione dell’immobile all’ex coniuge trasferisce l’obbligo di pagamento dal proprietario all’ex-coniuge occupante l’immobile il quale può applicare l’aliquota agevolata prevista per l’abitazione principale se ivi residente e dimorante, nonché le relative detrazioni. In merito al pagamento da lei eseguito sulla prima rata si consiglia di presentare istanza di rimborso, in carta libera, al Comune.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti