Underforty Women Breast Care Onlus è la Prima Associazione in Europa per la prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno nelle giovani donne.
Il tumore al seno colpisce una donna su otto e – di queste – una su sette ha meno di 40 anni.
Il cancro al seno resta il tumore più diffuso tra le donne e non esistono ad oggi protocolli o percorsi di prevenzione strutturati per le donne al di sotto dei 45 anni. E’ per questo che Underforty è impegnata sul territorio nazionale con progetti ed iniziative finalizzate a sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione senologica anche in giovane età, e le istituzioni nazionali sulla necessità di predisporre adeguati percorsi di prevenzione.
L’Associazione nasce nel marzo 2012 per il volere e l’impegno del suo Presidente, la Dott.ssa Ilaria Romano.
Oltre ad accrescere la pubblica sensibilità e migliorare l’informazione sul tumore al seno e la prevenzione, UNDERFORTY svolge molteplici attività come ad esempio quella di informare ed indirizzare le donne, nel caso in cui si presenti la malattia, verso i corretti percorsi di diagnosi e cura presso le strutture del SSN; si impegna per ridurre i tempi di attesa delle normali visite senologiche nelle strutture sanitarie pubbliche; realizza servizi di assistenza sociale e socio-sanitaria, nonché di supporto e sostegno all’associazionismo ed alla cooperazione sociale per l’affermazione dei diritti civili dei malati di cancro; gestisce attività e programmi finalizzati a favorire il superamento di disagi connessi alla malattia siano essi di carattere sociale, psicologico o materiale.
La Direzione Scientifica è affidata al Dr. Massimiliano D’aiuto, Dirigente Chirurgo Oncologo Senologo presso il Dipartimento di Senologia dell’Istituto Nazionale dei Tumori “Fondazione G.Pascale” di Napoli.
Per info : info@underforty.it; www.underforty.it