25 Aprile 2024, giovedì
HomeItaliaEconomiaUnderforty: prima associazione in Europa dedicata alla prevenzione, alla diagnosi ed alla...

Underforty: prima associazione in Europa dedicata alla prevenzione, alla diagnosi ed alla cura del tumore al seno nelle giovani donne

Ilaria_Romano_Presidente_UnderofrtyCos’è UNDERFORTY?

Underforty Women Breast Care Onlus è la Prima Associazione in Europa per la prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno nelle giovani donne.

Il tumore al seno colpisce una donna su otto e – di queste –  una su sette ha meno di 40 anni.

Il cancro al seno resta il tumore più diffuso tra le donne e non esistono ad oggi protocolli o percorsi di  prevenzione strutturati per le donne al di sotto dei 45 anni. E’ per questo che Underforty è impegnata sul territorio nazionale con progetti ed iniziative finalizzate a sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione senologica  anche in giovane età, e le istituzioni nazionali sulla necessità di predisporre adeguati percorsi di prevenzione.

L’Associazione nasce nel marzo 2012 per il volere e l’impegno del suo Presidente, la Dott.ssa Ilaria Romano.

image001

Oltre ad accrescere la pubblica sensibilità e migliorare l’informazione sul tumore al seno e la prevenzione, UNDERFORTY svolge molteplici attività come ad esempio quella di informare ed indirizzare le donne, nel caso in cui si presenti la malattia, verso i corretti percorsi di diagnosi e cura presso le strutture del SSN; si impegna per ridurre i tempi di attesa delle normali visite senologiche nelle strutture sanitarie pubbliche; realizza servizi di assistenza sociale e socio-sanitaria, nonché di supporto e sostegno  all’associazionismo ed alla cooperazione sociale per l’affermazione dei diritti civili dei malati di cancro; gestisce attività e programmi finalizzati a favorire il superamento di disagi connessi alla malattia siano essi di carattere sociale, psicologico o materiale.

La Direzione Scientifica è affidata al Dr. Massimiliano D’aiuto, Dirigente  Chirurgo Oncologo Senologo presso il Dipartimento di Senologia dell’Istituto Nazionale dei Tumori  “Fondazione G.Pascale” di Napoli.

Per info : info@underforty.itwww.underforty.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti