26 Aprile 2024, venerdì
HomeNewsAl buio i siti delle Agenzie fiscali

Al buio i siti delle Agenzie fiscali

Nel caos i siti delle agenzie fiscali. Proprio ieri, in occasione di diversi adempimenti fiscali in scadenza, gli operatori non hanno avuto pieno accesso al sito web dell’Agenzia delle entrate. Così come il black out ha coinvolto i siti dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, con accesso denegato anche da Equitalia. La causa? Come precisato dalla stessa Agenzia delle entrate tramite le agenzie di stampa, per «problemi tecnici della Sogei» che, nella serata di ieri, non era ancora riuscita a ripristinare del tutto i siti. Né è stato possibile chiamare il call center. Per lo stesso motivo, l’attività di assistenza degli uffici locali è stata fortemente limitata. A tal punto che se i modelli Intrastat (mensili) potevano essere inviati a partire dalle 16.30 per un parziale riavvio del sito, chi avesse avuto in scadenza la presentazione di un ricorso, avrebbe avuto qualche problema al deposito se fosse stato l’ultimo giorno utile, vista l’impossibilità a utilizzare la procedura informatica, con la necessità che lo stesso fosse accolto con il rilascio di una ricevuta a mano, a cura dell’ufficio periferico.

Immediata la reazione di alcune associazioni (tra le altre, l’Associazione diritti utenti e consumatori – Aduc), che si sono subito chieste quali ripercussioni ci saranno per i contribuenti per il mancato rispetto degli obblighi in scadenza e quali le attività successive per sanare tali carenze.

Da parte sua, l’Agenzia delle dogane ha fatto sapere che «gli adempimenti relativi alla trasmissione degli elenchi Intrastat in scadenza il 25 novembre 2013, si intenderanno regolarmente eseguiti anche se effettuati entro il 26 novembre 2013».

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti