20 Aprile 2024, sabato
HomeNewsRitratto dei reali di Danimarca bocciato in Rete: “Sembrano la Famiglia Addams”

Ritratto dei reali di Danimarca bocciato in Rete: “Sembrano la Famiglia Addams”

Il nuovo ritratto ufficiale della famiglia reale danese ricorda la locandina di un film horror o, al meglio, la Famiglia Addams. Dopo la diffusione sul web, in molti hanno preso in giro l’opera realizzata dal noto artista Thomas Kluge che ci ha lavorato sopra quattro anni. Molti danesi hanno ironizzato su internet: “Sembra la famiglia Addam” (il noto telefilm horror – comico che ha impazzato anche in Italia fino agli anni Ottanta). Tra loro chi sembra fare più paura? A detta di molti è il piccolo erede al trono Christian, immortalato con sguardo cupo in primo piano.

Racconta tutto Elmar Burchia sul Corriere della Sera del 20 novembre:

“Il 44enne Thomas Kluge ha lavorato quattro anni al ritratto ufficiale della famiglia reale, presentato venerdì durante una cerimonia al palazzo di Amalienborg a Copenaghen. Il pittore danese ha voluto rappresentare anche ‘la parte privata’ dei sovrani. Tuttavia, il risultato dell’opera intitolata ‘Kongehuset’ (‘La famiglia reale’) non piace. Anzi, è diventata oggetto di scherno”.

“Il motivo? Sembra uscita da un film dell’orrore. Il dipinto riunisce tre generazioni della famiglia reale: al centro c’è il principe Christian (8 anni), secondo in linea di successione al trono. Alla sua sinistra siede la regina Regina Margherita II di Danimarca (73 anni). La più piccola è la principessa Athena di tre anni. Lo sguardo serio di Christian vuole in primo luogo esprimere ‘la sua responsabilità’, dopotutto un giorno sarà re. In verità, ricorda più il bambino del film ‘Omen – Il presagio»’, commentano i danesi su Facebook. La tela (220 per 220 centimetri) ha aperto la mostra ‘Thomas Kluge – Ritratti della famiglia reale danese’ nel Museo di Amalienborg. Con questo dipinto la casa reale ha voluto rendere omaggio all’opera del pittore e scultore danese Laurits Tuxen del 1880. L’allora re Cristiano IX di Danimarca e sua moglie, la regina Luisa, erano considerati i «suoceri d’Europa», motivo per cui la tela è diventata un simbolo nazionale della Danimarca”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti