24 Aprile 2024, mercoledì
HomeNewsRESPONSABILITA' SANITARIA E MEDICINA DIFENSIVA

RESPONSABILITA’ SANITARIA E MEDICINA DIFENSIVA

La questione dei comportamenti configurabili come abusi “difensivi” per evitare guai giudiziari nell’esercizio della professione medica merita particolare attenzione poiché possono compromettere i tradizionali equilibri sui quali si fonda il delicato rapporto medico-paziente, nonché costituire essi stessi fonte di risarcimento del paziente danneggiato.

Questo nuovo volume analizza sia gli interventi di contrasto a tale “degenerazione” delle attività in ambito sanitario sia la possibilità che la “medicina difensiva” da parte di chi, in concreto, si prende cura del paziente possa integrare un’ipotesi di inadempimento della prestazione professionale.

Attraverso un aggiornato inventario delle posizioni della giurisprudenza di Cassazione nell’ambito della responsabilità civile e penale del medico, il testo definisce inoltre l’attuale “stato dell’arte” giudiziario in materia.

Piano dell’opera:
1. L’agire medico responsabile e gli effetti della medicina difensiva

2. La “medicina difensiva” nell’ambito dello statuto della responsabilità civile e penale

3. Il ruolo della “medicina difensiva” nell’elaborazione del consenso informato.

4. La gestione del rischio e la tutela assicurativa in sanità: scenari condizionati dalla medicina difensiva

5. Le linee guida ed il loro ruolo di contrasto al fenomeno della “medicina difensiva”
» U. Genovese, Ricercatore confermato Università degli Studi di Milano, Coordinatore del Laboratorio di Responsabilità sanitaria – Sezione dipartimentale di Medicina legale e delle assicurazioni dell’Università degli Studi di Milano.
» P. Mariotti, Avvocato del Foro di Milano.

Per ricevere
RESPONSABILITA’ SANITARIA E MEDICINA DIFENSIVA
Maggioli Editore – Novità ottobre 2013
Pagine 312 – F.to cm. 17×24 – Codice 88-387-8333-3 – euro 39,00
SCONTO 10% o 15% NEL MODULO D’ORDINE
clicchi su:

ACQUISTO ON LINE

Deducibilità fiscale delle opere acquistate
La spesa documentata nella fattura – sempre allegata all’ordine – è fiscalmente deducibile ai sensi degli articoli 54-56 TUIR.

Garanzie a tutela del Suo acquisto
– Per ogni ulteriore informazione in merito alla presente promozione contatti il Servizio Clienti Maggioli Editore clienti.editore@maggioli.it.
– Ai sensi del D.Lgs. 22.5.1999, n. 185, art. 5, Lei ha facoltà di esercitare il diritto di recesso, restituendo il prodotto acquistato entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del medesimo.

 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti