29 Marzo 2024, venerdì
HomeNewsLE LINEE GUIDA E LA RESPONSABILITA' SANITARIA

LE LINEE GUIDA E LA RESPONSABILITA’ SANITARIA

Le linee guida costituiscono importanti strumenti di governo clinico, nonché indicatori di qualità, appropriatezza, efficacia ed economicità delle prestazioni professionali di tipo sanitario; la definizione di procedure, protocolli, percorsi diagnostici terapeutici e best practice prestabiliti ha determinato negli ultimi anni una conseguente de-responsabilizzazione e acriticità sull’attuabilità delle linee guida stesse da parte del medico, con effetti sulla tutela della salute del paziente.

Aggiornato con la Legge Balduzzi, questo nuovissimo saggio guida il Professionista nella corretta interpretazione delle linee guida, con particolare riferimento all’applicazione delle stesse e alla valenza giuridica nell’ambito della professione sanitaria e della medicina difensiva e analizza le ripercussioni circa l’autonomia decisionale dei medici e della loro adesione alle raccomandazioni in esse contenute.

A tal proposito il volume chiarisce tutti gli aspetti di responsabilità civile e penale e di risarcimento del danno, fornisce indicazioni sull’adeguata applicazione in sede di contenzioso delle linee guida in quanto strumenti a difesa del fatto svolto dal medico ed esamina il profilo assicurativo.

Struttura del testo:

Capitolo I – Significato scientifico e pratico-attuativo delle linee guida, procedure, protocolli, percorsi diagnostici terapeutici e best practice: semantica ed epistemologia
1. Le decisioni “evidence based” in sanità
2. Linee guida, protocolli, percorsi diagnostici terapeutici, best practice: elementi semantici
3. Epistemologia delle linee guida
4. La scelta delle linee guida da recepire: la produzione internazionale

Capitolo II – L’osservanza delle linee guida quale criterio di valutazione giudiziale della responsabilità professionale del medico
1. Profili di responsabilità civile
2. Profili di responsabilità penale

Capitolo III – Il ruolo delle linee guida, procedure e protocolli quale strumento di contrasto al fenomeno della “medicina difensiva”

Capitolo IV – L’adesione alle “linee guida e buone pratiche accreditate dalla comunità scientifica” e colpa lieve del medico: l’art. 3, comma 2 della “Legge Balduzzi”

Capitolo V – Aspetti assicurativi nell’applicazione delle linee guida

Capitolo VI – Casistica giurisprudenziale

Capitolo VII – Allegati
» U. Genovese, ricercatore in medicina legale e delle assicurazioni, sezione dipartimentale di medicina legale e delle assicurazioni dell’Università degli studi di Milano.
» P. Mariotti, Avvocato del Foro di Milano.
» R. Zoja, Professore ordinario di medicina legale e delle assicurazioni.

Per ricevere
LE LINEE GUIDA E LA RESPONSABILITA’ SANITARIA
Maggioli Editore – Novità novembre 2013
pagine 226- F.to cm. 17×24 – CODICE 84453 – euro 26,00
SCONTO 10% o 15% NEL MODULO D’ORDINE
clicchi su:

ACQUISTO ON LINE

Deducibilità fiscale delle opere acquistate
La spesa documentata nella fattura – sempre allegata all’ordine – è fiscalmente deducibile ai sensi degli articoli 54-56 TUIR.

Garanzie a tutela del Suo acquisto
– Per ogni ulteriore informazione in merito alla presente promozione contatti il Servizio Clienti Maggioli Editore clienti.editore@maggioli.it.
– Ai sensi del D.Lgs. 22.5.1999, n. 185, art. 5, Lei ha facoltà di esercitare il diritto di recesso, restituendo il prodotto acquistato entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del medesimo.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti