25 Aprile 2024, giovedì
HomeItaliaEconomiaCispadana. Dell’'Orco (M5S) Bene per slittamento VIA, ora Ministro emetta provvedimento sospensione

Cispadana. Dell’’Orco (M5S) Bene per slittamento VIA, ora Ministro emetta provvedimento sospensione

Image.1383910077515“Il Ministro Orlando è in imbarazzo e dopo il polverone sollevato dal M5S temporeggia e chiede finalmente maggiore trasparenza sul progetto dell’autostrada regionale Cispadana”. Lo dichiara Michele Dell’Orco, deputato emiliano M5S della Commissione Trasporti, commentando la notizia della richiesta di nuovo avviso al pubblico dell’avvenuto deposito della documentazione integrativa relativa al progetto definitivo che la società proponente ha ricevuto dal Ministero e che fa slittare i tempi per l’emissione del provvedimento di Via.

“Ciò significa che avevamo ragione noi –afferma Dell’Orco- le ombre su questo progetto sono decisamente troppe e d’altronde è in corso un’indagine della procura di Firenze che ha visto l’arresto di Gualtiero Bellomo uno dei tecnici ministeriali al vertice della Commissione di Via. Non è possibile far finta di niente quando, secondo quanto emerso dalla stampa, l’accusa avrebbe parlato anche di uno scambio di favori per un rapido e positivo esame da parte del gruppo istruttore di via per la realizzazione dell’autostrada Cispadana”.

“Oltre al ruolo di Bellomo e all’influenza avuta nelle valutazioni rese finora dal ministero –aggiunge il deputato- rimane da verificare anche l’affidabilità legale e finanziaria della concessionaria, che vede tra i suoi soci Coopsette, società in dissesto finanziario e largamente implicata, tramite la sua controllata Nodavia, nell’inchiesta Tav di Firenze”. “Per fare chiarezza su tutte queste ambiguità –conclude Dell’Orco- invitiamo il Ministro ad avere più polso nelle decisioni e, come già chiesto in un’interrogazione che attende ancora risposta, a sospendere con provvedimento motivato ogni decisione sulla Cispadana fino alla chiusura delle indagini.

Trasmesso e pubblicato

Ufficio Stampa

On. Michele Dell’Orco

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti