20 Aprile 2024, sabato
HomeMotoriFantascienza per le forze armate Usa

Fantascienza per le forze armate Usa

Siamo alla fantascienza. Iron Man, il primo guerriero veramente bionico potrebbe arrivare tra meno di un anno. Il Comando delle Forze Speciali americane ha aperto una gara tra aziende della difesa, universita’ e laboratori del governo per la produzione di un’armatura hi-tech destinata a soldati d’elite e armata di arti bionici, esoscheletro a prova di proiettili e schegge, batteria per l’auto-alimentazione e un sistema di caricamento dati ricevuti da droni e proiettati su un display trasparente montato all’interno dell’elmo.

Lo hanno battezzato Iron Man, dal personaggio dei fumetti di Marvel Comics, Tony Stark, l’industriale che diventa supereroe grazie a una corazza totale munita di razzi e alimentata autonomamente. Nessun contratto e’ ancora stato firmato e il Pentagono sta ancora selezionando le idee. Ma l’obiettivo e’ chiarissimo: affidandosi a micro-motori, l’esoscheletro, la struttura cibernetica esterna, permetterebbe al soldato di correre e saltare senza fatica pur portandosi addosso un carico di decine di chili. Exoskeleton XOS 2 di Raytheon ad esempio puo’ sollevare 77 chili con uno sforzo percepito dal soldato che lo indossa pari a 4,5 chili.

Almeno in teoria, questo cybersoldato sarebbe in grado di curarsi da solo le ferite sul campo applicando tourniquet gonfiabili nel raro evento che l’indistruttibilità dell’armatura venisse violata. A bordo della nuova corazza dovrebbero esserci anche scorte di ossigeno in caso di attacco con gas, un sistema di raffreddamento per mantenere la temperaura a livelli accettabili e una serie di sensori per trasmettere ai quartier generali i segnali vitali del combattente. “Vogliono una corazza alla Iron Man: sono stati chiarissimi”, ha riferito al Los Angeles Times Adarsh Ayar, un ingegnere di Bae Systems, uno dei colossi contattati per lavorare sul tipo di armatura chiesta dalle Forze Speciali.

Anche il nome ufficiale del progetto e’ un omaggio a Iron Man: si chiama “tactical assault lihght operator suit”, o Talos, il guerriero gigante di bronzo della mitologia greca che difese, non sempre con successo, l’isola di Creta dagli invasori. Non tutti gli esperti di cose militari sono convinti d’altra parte che i soldi per Talos sarebbero spesi bene.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti