26 Febbraio 2024, lunedì
HomeItaliaEconomiaSandra Ortega Mera, la figlia di Lady Zara è la donna più...

Sandra Ortega Mera, la figlia di Lady Zara è la donna più ricca di Spagna

Sandra Ortega Mera, figlia di Amancio Ortega e di Rosalia Mera, i coniugi Zara, è la donna più ricca di Spagna nonché la più giovane miliardaria d’Europa. A 45 anni ha ereditato più del 90% del patrimonio della mamma, self made woman di umili origini, divenuta, con una fortuna stimata in 4,7 miliardi di euro, l’unica spagnola nella classifica 2013 dei “paperoni” della rivista Forbes.

Lady Zara è prematuramente scomparsa quest’estate a causa di un’emorragia cerebrale che l’ha colpita mentre si trovava in vacanza con la figlia. Proprio a quest’ultima va il suo immenso lascito. Dal primo esercizio col marchio Zara, inaugurato nel 1975 nel centro storico di La Coruña, agli attuali 5.527 punti vendita delle firme Massimo Dutti, Bershka, Oysho, Pull & Bear e Zara Home, disseminati nei 5 continenti. In 40 anni l’impero non ha mai smesso di crescere, grazie al modello produttivo di moda pronta a costi più che accessibili. Zara conta oggi utili netti annui per 1,932 miliardi di euro, oltre 109.512 dipendenti, ed è in continua espansione grazie alle vendite online, inaugurate nel settembre del 2011 e lanciate lo scorso anno anche in Cina.

Tutto questo oggi è in mano a Sandra Ortega Mera, una quota intorno all’8% è andata al fratello minore Marcos, affetto da paralisi cerebrale. Secondo quanto riportato da Bloomberg, Sandra ha ereditato

la totalità di Rosp Corunna Participaciones Empresariales, nella cui pancia si trova il 5,1% del gruppo dell’abbigliamento oltre a una partecipazione nell’azienda farmaceutica Zeltia e a investimenti di private equity. Così la quarantacinquenne Sandra si ritrova un patrimonio netto di 7,3 miliardi di dollari (quasi 5,5 miliardi di euro al cambio attuale), secondo il Bloomberg Billionaires Index, e va ad occupare la casella 182 tra le persone più benestanti al mondo. Nelle graduatorie dell’agenzia americana, si tratta della più giovane miliardaria del Vecchio Continente.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti