26 Aprile 2024, venerdì
HomeItaliaEconomiaImprese sofferenti. E il turnaround è ancora assente

Imprese sofferenti. E il turnaround è ancora assente

Sono solo 3 le operazioni di turnaround concluse nel 2012 da parte di investitori istituzionali, corrispondenti al 4% dell’intero mercato del private equity italiano, secondo quanto registrato dall’Osservatorio Turnaround Monitor (TAM), che monitora le operazioni di ristrutturazione aziendale in Italia.

POCHI OPERATORI E INTERESSATI AI GRANDI GRUPPI – Diverse le motivazioni: in primis, oggi in Italia si contano non più di 2 o 3 operatori di turnaround sistematicamente attivi (tra cui Orlando Italy); in secondo luogo, le imprese che decidono che di avvalersi del turnaround sono spesso troppo compromesse per poter giustificare un intervento da parte di un investitore e, d’altro canto, gli operatori di turnaround sembrano preferire alle imprese di gestione famigliare le cessioni di rami di business effettuate da grandi gruppi, sia nazionali sia esteri.

LA BRAND AWARENESS GUIDA IL TURNAROUND – La riconoscibilità del marchio, difatti, ha riguardato il 60% degli interventi del 2012: i principali settori coinvolti nel turnaround sono stati quelli della GDO, il comparto dei beni industriali e quello dei beni di consumo. Tre settori che, in questi anni, hanno sicuramente risentito della crisi economica, ma la cui brand awareness è piuttosto forte.

POTENZIALE TARGET DI INVESTIMENTO – Eppure, secondo l’analisi dell’Osservatorio in Italia ci sarebbero almeno 250 società (con un fatturato compreso tra i 20 milioni e i 200 milioni di euro) in distress conclamato su cui poter considerare ipotesi di intervento e caratterizzate da un rapporto tra debito ed EBITDA addirittura negativo. I numeri a livello aggregato sono significativi: le 250 imprese in tensione finanziaria rappresentano, infatti, un fatturato aggregato di oltre 12 miliardi di euro, per un indebitamento totale di 5 miliardi di e una perdita cumulata di oltre 750 milioni.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti