26 Aprile 2024, venerdì
HomeItaliaEconomiaIl minibond conquista anche il mattone

Il minibond conquista anche il mattone

Filca ha già dato il via a una prima tranche di minibond pari a 9 milioni di euro per finanziare il progetto CasaMiainLeasing e permettere alle famiglie l’acquisto delle prime 126 abitazioni a rogito differito, con la possibilità di accantonare la cifra utile alla richiesta del mutuo.

CAPARRA E RATE TRIMESTRALI – Con CasaMiainLeasing è previsto il versamento di un anticipo a titolo di caparra confirmatoria, compreso tra il 6% e il 9% del prezzo dell’abitazione, a seconda delle esigenze dell’acquirente. Una volta versato, la formula contrattuale di CasaMiainLeasing prevede la consegna immediata della casa e il pagamento di rate trimestrali di importo pari o inferiore al canone di un affitto, imputate (per il 60% dell’importo) in contro prezzo: in questo modo è possibile accantonare entro la data del rogito la quota di capitale necessaria alla richiesta del mutuo.

ROGITO DIFFERITO – La stipula del rogito avviene tra i 3 e i 5 anni dopo il versamento dell’anticipo, con facoltà da parte del socio di chiedere la sottoscrizione dell’atto notarile anche prima del termine indicato. Il prezzo dell’immobile negli anni rimane invariato e, in caso di perdita dell’impiego, è previsto un recesso agevolato con rimborso integrale della caparra confirmatoria versata.

DUE TRANCHE DI MINIBOND – Lo strumento scelto da Filca per questa operazione è il minibond: da poco, infatti, l’azienda lombarda ha collocato un minibond da 9 milioni di euro emesso da una PMI italiana che consentirà di assegnare 126 alloggi con la formula del rogito differito in 6 province della Lombardia (Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Milano e Varese). Inoltre, nelle prossime settimane Filca procederà all’emissione di una seconda tranche di minibond.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti