29 Marzo 2024, venerdì
HomeItaliaEconomiaProgetto 6.000 Campanili, dal 24 ottobre i finanziamenti per ristrutturazioni di edifici...

Progetto 6.000 Campanili, dal 24 ottobre i finanziamenti per ristrutturazioni di edifici pubblici

Con la pubblicazione del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 30 settembre 2013 parte il primo Programma 6.000 Campanili introdotto con il decreto Fare (decreto legge 21 giugno 2013, n. 69) e dotato di risorse per 100 milioni di euro. Tali risorse consentiranno agli enti locali di realizzare investimenti per la ristrutturazione e costruzione di edifici pubblici.

Beneficiari

Possono presentare domanda di contributo finanziario i comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.
Possono presentare domanda di contributo anche le unioni di Comuni composte esclusivamente da comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti nonché i comuni risultanti da fusioni tra comuni ciascuno dei quali con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.

Tipologie di intervento ed ammontare del contributo erogabile

Sono finanziabili gli interventi riguardanti edifici pubblici e, cioè, immobili di proprietà comunale ovvero immobili sui quali il comune ha titolo per attuare le seguenti tipologie di investimento:

  • adeguamento, ristrutturazione e nuova costruzione; sono compresi gli interventi relativi alla adozione di misure antisismiche;
  • realizzazione e manutenzione di reti viarie e infrastrutture accessorie e funzionali alle stesse, reti telematiche di NGN e Wi-Fi;
  • salvaguardia e messa in sicurezza del territorio (solo a titolo di esempio: regimazione idraulica, consolidamento di frane, prevenzione incendi boschivi, bonifiche ambientali, ecc.).

Le candidature dei progetti d’investimento potranno essere inoltrate a mezzo p.e.c. a partire dalle ore 9,00 del 24 ottobre 2013 e non oltre il 23 dicembre 2013.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti