13 Aprile 2021, martedì
Home Italia Economia Occupazione ed imprese femminili, finanziamenti a fondo perduto per progetti di inserimento...

Occupazione ed imprese femminili, finanziamenti a fondo perduto per progetti di inserimento lavorativo e consolidamento d’impresa

Pubblicato il bando del Programma Obiettivo 2013 per l’incremento e la qualificazione dell’occupazione femminile mediante l’inserimento ed il reinserimento nel mercato del lavoro. Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto per progetti complessi che prevedano spese per un minimo di 60.000 euro.

Le azioni devono essere finalizzate a promuovere l’occupazione ed il reinserimento nel mondo del lavoro, ovvero il consolidamento di impresa.

1 a. Occupazione

Il progetto può essere presentato da datori di lavoro che intendono assumere e formare nei dipendenti donne under 35 avvalendosi dell’esperienza di una lavoratrice o lavoratore senior.
L’assunzione deve essere formalizzata all’avvio del percorso formativo in azienda. Per tale tipologia di progetto sono finanziabili i costi di formazione, mentoring e affiancamento da parte di una o più risorse senior interne all’azienda.

1 b. Reinserimento lavorativo

Il progetto può essere presentato da datori di lavoro che intendono inserire in azienda donne over 35 che siano inoccupate, disoccupate o fruitrici di prestazioni di sostegno al reddito. L’assunzione deve essere formalizzata all’avvio del percorso formativo in azienda. Le azioni finanziabili sono i costi di formazione, mentoring e affiancamento da parte di una o più risorse interne all’azienda.

2. Consolidamento di impresa

Destinatarie di questa azione sono le imprese femminili (a titolarità piena ovvero a prevalenza femminile nella compagine societaria) attive da almeno due anni.
Il consolidamento potrà avvenire presentando proposte per le seguenti azioni:

  • studi di fattibilità per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e mercati;
  • iniziative tra più imprese femminili per la definizione e promozione di propri prodotti e servizi;
  • formazione manageriale e specialistica finalizzata al rafforzamento dell’impresa o di alcune aree dell’impresa.

Il progetto dovrà riferirsi esclusivamente ad un solo punto del Programma Obiettivo e il punto prescelto deve essere espressamente indicato nel progetto.

Documenti da scaricare

  • Programma Obiettivo 2013, per l’incremento l’incremento e la qualificazione dell’occupazione femminile mediante l’inserimento ed il reinserimento nel mercato del lavoro, consolidamento di impresa.
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Calenda a Letta, primarie legittime ma le strade si separano

Enrico Letta segretario del Pd ha rilanciato le primarie per le elezioni amministrative "Le amministrative sono un banco...

No Tav, scontri in Val Susa

In Val Susa ( San Sidero)  nella notte ci sono state delle tensioni tra No Tav e forze dell’ordine per l’avvio dei...

Protesta “Io apro”: scontri e bombe carta a Roma

Centro blindato a Roma e tutte le zone ztl chiuse per evitare assembramenti durante la manifestazione non autorizzata davanti a Montecitorio.

Minneapolis: polizia uccide afroamericano

Daunte Wright un ragazzo afroamericano di 20 anni è stato ucciso dalla polizia al Brooklyn Center, Minneapolis. L’episodio ha...

Commenti recenti