Pubblicazione integrale
Oggetto: SMENTITA
Memoria difensiva in merito alle dichiarazioni pubbliche del Comunicato della Diocesi di Nola del 28 luglio 2025, relativa alla persona e al ministero sacerdotale di Don Salvatore Mauriello
Io padre Salvatore Mauriello, Sacerdote della Chiesa Cristiana Vetero Cattolica, intendo sottoporre alla cortese attenzione delle Autorità competenti la presente memoria difensiva, a chiarimento della mia posizione personale e ministeriale, in seguito alle dichiarazioni rese pubbliche dal vescovo Francesco Marino, Diocesi cattolico romana in Nola.
Innanzitutto, che tristezza giungere a denuciare da semplice prete, un vescovo, di altra organizzazione religiosa. Che dolore vedere le guerre nel mondo e fare guerre all interno della chiesa. Che pianti sentire notizie che a Gaza stanno morendo milioni dei nostri fratelli e i vescovi si preoccupano di guardare se un prete, di un altra realta’ religiosa celebra i sacramenti o benedice l’amore tra 2 persone, forse togliendo “soldi” alla proprie tasche, quando noi non viviamo sulle spalle della gente. Che rammarico per essere giunto, in coscienza e a malincuore, alla scelta di presentare una denuncia. Tale gesto non è stato dettato da spirito di contrapposizione o da sentimenti di ostilità, bensì dalla necessità di difendere la mia dignità personale e sacerdotale da accuse che ritengo ingiuste, infondate sulla mia persona
Nonostante ciò, riaffermo con sincerità che non nutro risentimento nei confronti del Vescovo Marino, né desiderio di conflitto. Al contrario, il mio animo è mosso da spirito evangelico di pace, di misericordia e di riconciliazione. Credo fermamente che il Signore ci chiami, soprattutto nei momenti di prova, a tendere la mano e a cercare vie di dialogo e di comunione.
Spero con tutto il cuore che la Chiesa si preoccupi di salvaguardare gli “scandali” che uccidono i fratelli. Ad ogni buon conto ricordiamoci che saremo giudicati sull’Amore.
Vostro fratello in Cristo. Padre Salvatore Mauriello.
