Lorenzo Musetti si qualifica per gli ottavi di finale degli US Open dopo aver vinto il derby italiano contro Flavio Cobolli, che si è ritirato durante il terzo set per un problema fisico. Il match, che si è giocato sui campi del complesso di Flushing Meadows, ha visto Musetti in completo controllo durante i primi due set, che ha vinto rispettivamente 6-3 e 6-2. Nel terzo parziale, dopo aver conquistato il break all’inizio, Cobolli ha dovuto alzare bandiera bianca, lasciando il campo per un dolore all’avambraccio.
Il primo set ha visto Musetti partire subito in modo aggressivo, riuscendo a strappare il servizio a Cobolli nel quinto game, portandosi poi sul 5-2 prima di chiudere 6-3. Il secondo set ha seguito lo stesso copione, con Musetti che ha rubato il servizio a Cobolli nel secondo e nel quarto game, gestendo facilmente il vantaggio e vincendo 6-2. Cobolli ha provato una reazione, riuscendo a strappare il break nel quarto game, ma Musetti non ha lasciato spazio e ha consolidato il suo vantaggio con un altro break che gli ha permesso di chiudere anche il secondo set con determinazione.
Il terzo set, che si è aperto con un nuovo break per Musetti, ha visto il ritiro di Cobolli sul 2-0, dopo un’ora e trentasei minuti di gioco. Flavio, visibilmente sofferente, ha deciso di non continuare a causa del fastidio all’avambraccio che lo aveva già limitato nei colpi precedenti.
Il commento di Musetti: “Vincere così brucia”
Nonostante la vittoria, Lorenzo Musetti ha espresso una certa amarezza per la conclusione del match. “Vincere in questo modo brucia”, ha dichiarato il toscano a Supertennis. “Durante la partita c’è stato un gran spettacolo, ma il finale è stato davvero amaro. È sempre difficile affrontare un amico come Flavio, che ha avuto delle difficoltà fisiche evidenti. Gli auguro una pronta guarigione, spero che torni presto in campo”.
Musetti ha anche elogiato la crescita di Cobolli, che, secondo lui, sta migliorando molto. “Flavio ha fatto dei progressi notevoli, si vedeva che faceva fatica al servizio, ma è un peccato chiudere così un match che stava regalando emozioni”. Nonostante il ritiro del rivale, Musetti ha ribadito di essere soddisfatto della sua prestazione: “Sono felice di essere agli ottavi. Ho giocato una partita solida e, sebbene il match non si sia concluso come avrei voluto, posso essere soddisfatto del mio tennis. Sono contento di essere andato avanti, ma ora andrò a consolare il mio caro amico Flavio”.
Lorenzo, che ha impressionato ancora una volta con il suo rovescio spettacolare, non ha risparmiato un sorriso a chi gli ha chiesto dei suoi colpi: “Non è facile spiegare come faccio, ma cerco di regalare magia al pubblico. Ogni partita è una nuova opportunità per fare qualcosa di speciale.”
Adesso, Musetti si prepara ad affrontare il vincitore del match tra il tennista spagnolo Jaume Munar e il belga Zizou Bergs. Con la testa già agli ottavi, il giovane talento toscano, tra i favoriti per una possibile lunga corsa a Flushing Meadows, potrà contare sulla sua solida condizione fisica e mentale per affrontare qualsiasi sfida si presenterà.
Musetti continua così la sua avventura negli Stati Uniti con grande consapevolezza del suo valore, ma con la voglia di dimostrare che il tennis italiano ha ancora molto da dire ai vertici del circuito mondiale.
