Liverpool sotto shock: auto sulla folla alla parata per la vittoria, arrestato un 53enne
di [Nome del Giornalista]
LIVERPOOL – La festa per il trionfo del Liverpool in Premier League si è trasformata in un incubo. Poco dopo le 18 ora locale (le 19 in Italia), un’auto ha travolto numerosi pedoni nel cuore della città inglese, proprio mentre migliaia di tifosi si erano radunati per accogliere il bus celebrativo con giocatori, staff tecnico e dirigenti del club. L’incidente ha causato diversi feriti – il numero esatto non è ancora stato reso noto – e ha scatenato attimi di panico nella folla.
Alla guida del veicolo, un uomo di 53 anni, britannico bianco originario della zona di Liverpool, che è stato immediatamente arrestato. La polizia del Merseyside ha confermato l’arresto e ha avviato un’indagine approfondita per chiarire le circostanze dell’accaduto. Sebbene le forze dell’ordine parlino ufficialmente di un “incidente stradale”, al momento non viene esclusa alcuna ipotesi, compresa quella di un gesto deliberato.
Secondo alcune testimonianze raccolte dai media locali, il conducente avrebbe suonato il clacson ripetutamente mentre si faceva largo tra la folla prima di colpire i pedoni. L’auto si è poi fermata e il guidatore è stato bloccato, probabilmente da presenti o da agenti già sul posto per garantire la sicurezza della manifestazione.
Le immagini circolate sui social e rilanciate dalle testate britanniche mostrano scene raccapriccianti, definite dai tabloid come “horror”. Decine di ambulanze sono intervenute nel centro di Liverpool, mentre le autorità hanno isolato l’area per facilitare i soccorsi e raccogliere le prime evidenze investigative.
Anche il governo britannico segue da vicino la vicenda. Il premier Keir Starmer è stato informato tempestivamente dell’accaduto. “Le scene da Liverpool sono spaventose – ha dichiarato –. I miei pensieri vanno ai feriti e a tutti coloro che sono stati coinvolti. Ringrazio la polizia e i servizi di emergenza per la loro pronta risposta. È fondamentale che gli inquirenti abbiano tutto lo spazio necessario per indagare con rigore”. Anche il ministro dell’Interno, Yvette Cooper, riceve aggiornamenti costanti sull’evoluzione della situazione.
Resta alta la tensione in città. Le celebrazioni per la storica vittoria del Liverpool – tornato campione d’Inghilterra – erano iniziate in un clima di festa, ma l’improvvisa irruzione dell’auto ha gettato un’ombra su una giornata che sarebbe dovuta essere memorabile. Le autorità locali invitano la cittadinanza alla calma e chiedono a eventuali testimoni di farsi avanti per contribuire alle indagini.
La priorità, al momento, è stabilire se si sia trattato di un drammatico incidente o di un gesto volontario. Una domanda a cui la polizia promette di dare risposte il prima possibile.