Un classico senza tempo si reinventa per raccontare ancora, con nuovi suoni, la voce di un’icona della musica italiana.
“Montagne Verdi”, brano simbolo della carriera di Marcella Bella, torna dal 7 maggio in una veste del tutto inedita e sorprendente. A firmare la nuova versione remix è il collettivo John Karley per FFN Records, sotto licenza esclusiva BMG. Il rilancio arriva nel segno di una stagione d’oro per l’artista, reduce dal successo al 75° Festival di Sanremo con il brano Pelle Diamante, che ha segnato anche il suo esordio come cantautrice.
Scritta nel 1972 da Giancarlo Bigazzi e Gianni Bella, Montagne Verdi fu il debutto sanremese di una giovanissima Marcella. Da allora, il brano è entrato nell’immaginario collettivo, attraversando generazioni e confini. È diventato addirittura un inno calcistico in Germania, reinterpretato dai tifosi del Bayern Monaco in una recente versione in lingua tedesca.
«Sono entusiasta di questa nuova veste di Montagne Verdi. Arriva in un momento per me speciale, ricco di stimoli e cambiamenti. Ho voluto mettermi in gioco con ironia e con la solita passione, mostrando un lato diverso di me», racconta Marcella Bella.
Dietro lo pseudonimo John Karley si cela un progetto artistico ambizioso, capitanato da Daniele “Danti” Lazzarin – rapper milanese e fondatore dei Two Fingerz – che ha voluto fondere l’energia della dance contemporanea con la melodia classica della canzone italiana. «È la prima volta che affronto il rifacimento di un brano storico. Un onore, ma anche una grande responsabilità. E una sfida… verde come le montagne!» ha commentato Danti.
Ma non è tutto. Il remix rappresenta anche il debutto discografico del collettivo John Karley, che si propone di rielaborare i grandi successi italiani in chiave elettronica, per avvicinarli a un pubblico giovane e internazionale, mantenendone però intatta la forza emotiva.
Il ritorno di Marcella Bella, curato dal manager Pasquale Mammaro, è un’operazione che coniuga memoria e innovazione. La cantante ha saputo affermarsi nuovamente nel panorama musicale con una credibilità artistica che va oltre le mode, dimostrando che la vera musica non ha età.
A suggellare questo periodo prolifico, BMG ha appena pubblicato la MARCELLA BELLA BMG COLLECTION, un prezioso cofanetto che racchiude sei CD che ripercorrono oltre mezzo secolo di carriera. Al suo interno, album fondamentali come ’88, Verso l’ignoto, Sotto il vulcano, Anni Dorati e la speciale Diamante Edition di Etnea, che include anche Pelle Diamante. Il sesto disco è una raccolta di rarità imperdibili: remix inediti, basi strumentali con cori originali, versioni alternative e brani quasi introvabili come La regina del silenzio e due perle tratte da Passato e presente.
Una celebrazione completa per una voce che ha saputo attraversare i decenni con eleganza, carattere e capacità di reinventarsi. Marcella Bella non è solo una veterana della musica italiana: è un’artista in continua evoluzione, pronta a conquistare anche le nuove generazioni con la stessa forza di sempre.