Un unico salone che rappresenta l’interezza delle filiere produttive del food mondiali, con 4.700 realtà aziendali distribuite su 10 padiglioni e 150.000 mq., di cui oltre il 25% proviene dall’estero: dal Nord America, dalle Filippine, dalla Spagna e dall’Egitto, tra gli altri.
Questi sono i numeri di TUTTOFOOD, il salone a Rho Fiera Milano completamente ridisegnato da Fiere di Parma e proiettato in una dimensione internazionale, che dal 5 all’8 maggio si prepara ad accogliere oltre 3mila top Buyer, 90mila visitatori e giornalisti da tutto il mondo, divenendo, come CIBUS per Parma, un importante volano per il Paese e il Territorio.
Antonio Cellie, Amministratore Delegato di Fiere di Parma, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione, descrive l’evento come “Un salone inclusivo e dialogante in tempi di barriere e dazi che stimola ulteriormente a farne il punto di incontro strategico per tutti gli operatori di settore interessati a esplorare le ultime tendenze del food, cogliendo l’occasione di toccare con mano le innovazioni provenienti da tutto il mondo e siglare accordi commerciali in un contesto internazionale di grande prestigio – e tradizione – come quello del quartiere fieristico di Rho”.
La manifestazione rappresenta tutti i settori del food, arrivando a coprire anche l’offerta beverage di spirits e della mixology, con l’integrazione in fiera dell’appuntamento milanese di Mixology Experience e, grazie al Buyers Program sviluppato in collaborazione con ICE-Agenzia, TUTTOFOOD è capace di fornire un preciso programma di ospitalità e di percorsi guidati a tema, in fiera e fuori, per intercettare le reali esigenze delle aziende espositrici e le attese dei grandi compratori del cibo di tutto il mondo.
Particolare attenzione è dedicata alle nuove tendenze e alle culture dell’alimentazione, che saranno esplorate attraverso un ricco programma di attività collaterali: convegni, talk, degustazioni, premi e show cooking sui temi chiave che oggi interessano il settore, come le prospettive di sviluppo delle filiere dinanzi agli avanzamenti delle tecnologie e alla proliferazione di nuovi trend di consumo, le opportunità internazionali aperte nel segmento della private label, i modelli alimentari del futuro, la lotta agli sprechi e la riduzione degli impatti produttivi. In programma anche i tradizionali premi “Better Future Award” assegnato nel pomeriggio di lunedì 5 maggio, e “Alimentando Award” in calendario il secondo giorno.
Ampio anche il cartellone di eventi volti a valorizzare il beverage, con temi quali le novità del no & low alcohol, il food pairing, la coffee mixology e le contaminazioni tra spirits e alta ristorazione.
La grande novità di questa edizione è TUTTOFOOD Week – Nutrire il Futuro, il primo fuori salone dedicato al mondo food realizzato con Mondadori Media, in contemporanea con la manifestazione in fiera, che prevede talk, degustazioni ed esposizioni. Tra gli appuntamenti di spicco, la mostra “Essenziale e Quotidiano – Scenari e Rituali del Cibo Contemporaneo” all’ADI Design Museum con ingresso libero, che esplora tematiche come il rapporto tra cibo e design, individuo e collettività, anche attraverso tavole rotonde con esperti del settore, chef e ospiti illustri.
Altra novità di questa edizione è TUTTOFOOD MAG, il primo magazine ufficiale della TUTTOFOOD Week, una riflessione sul futuro del cibo e della nutrizione. Chef stellati e giovani chef, nutrizionisti, scienziati, artisti, filosofi, operatori del settore agroalimentare e della cucina, professori universitari, realtà impegnate nel sociale e votate all’inclusione propongono le loro soluzioni per affrontare un futuro sempre più difficile a causa delle insufficienti risorse alimentari.
“Siamo molto lieti di poter essere accanto a Fiere di Parma in un evento di tale rilievo. Il nostro obiettivo è contribuire a valorizzare e amplificare la settimana della fiera, attraverso iniziative parallele capaci di dare vita a un mosaico comunicativo ispirato al modello del Fuorisalone per la Design Week che si è appena conclusa. La TUTTOFOOD Week consentirà di mettere in contatto aziende, partner e pubblico, favorendo la creazione di sinergie e, al contempo, rafforzando il legame con la città di Milano. Il nostro auspicio è che la TUTTOFOOD Week possa diventare un appuntamento in grado di affiancare e arricchire in modo, complementare l’evento fieristico” ha commentato Carlo Mandelli, Amministratore delegato Mondadori Media area Magazine.
Tutte le informazioni e il programma aggiornato sul sito www.tuttofood.it
