4 Ottobre 2026, domenica
HomeMondoPolitica nel MondoUrsula von der Leyen lancia un avvertimento a Trump: "L'Europa pronta a...

Ursula von der Leyen lancia un avvertimento a Trump: “L’Europa pronta a rispondere con contromisure forti”

La presidente della Commissione Europea avverte che l'UE non ha iniziato il conflitto commerciale, ma risponderà con fermezza ai dazi statunitensi, se necessario.

Alla vigilia dell’imminente avvio dei dazi americani su una vasta gamma di beni importati, la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha lanciato un messaggio deciso e fermo al presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Durante la sua intervento alla Plenaria del Parlamento Europeo, von der Leyen ha chiarito che l’Unione Europea non è disposta ad accettare passivamente le minacce commerciali degli Stati Uniti e che, se necessario, risponderà con “contromisure molto forti.”

“Questo scontro non è nell’interesse di nessuno”, ha affermato la presidente della Commissione, evidenziando la natura controproducente di una guerra commerciale tra i due blocchi economici più potenti del mondo. Tuttavia, von der Leyen non ha nascosto che l’Europa è pronta ad agire in difesa dei suoi interessi. “La nostra relazione commerciale con gli Stati Uniti è la più grande e prospera del mondo, e sarebbe nell’interesse di tutti trovare una soluzione costruttiva”, ha continuato. “Ma deve essere chiaro: l’Europa non ha iniziato questa disputa.”

La risposta dell’UE, ha aggiunto von der Leyen, non sarà dettata da un desiderio di vendetta, ma piuttosto da una necessità di proteggere gli interessi economici e commerciali dell’Europa. La presidente ha sottolineato che la Commissione ha già preparato un piano di contromisure decisamente mirato, pronte ad essere attuate qualora gli Stati Uniti dovessero proseguire con l’imposizione dei dazi.

Nelle ultime ore, Trump ha cercato di smorzare i toni della sua retorica, dichiarando che la sua amministrazione sarebbe stata “gentile” con i partner commerciali. Tuttavia, il presidente degli Stati Uniti ha confermato che l’imposizione dei dazi ha lo scopo di porre fine a quelle che considera “pratiche sleali” da parte di alcuni Paesi, facendo capire che la guerra commerciale è tutt’altro che terminata.

La tensione, quindi, rimane alta e la risposta dell’Europa si profila come una delle sfide diplomatiche più delicate degli ultimi anni, con la Commissione Europea pronta a difendere con fermezza la propria posizione. Il quadro di questa disputa si presenta complesso e potrebbe avere ripercussioni significative sull’economia globale, con il rischio che la guerra commerciale si intensifichi ulteriormente, con danni per entrambe le economie. L’Europa, però, ha chiarito di non essere disposta ad abbassare la guardia e si prepara ad ogni evenienza, con la consapevolezza che la stabilità economica globale dipende dalla capacità di evitare escalation e trovare soluzioni negoziate.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti