14 Febbraio 2025, venerdì
HomeViaggi & CucinaTrionfa il Caffè Gilli alla 3^ edizione del concorso “Cantuccio classico di...

Trionfa il Caffè Gilli alla 3^ edizione del concorso “Cantuccio classico di pasticceria”

Il contest gastronomico, che celebra la tradizione dolciaria toscana, ha visto il Caffè Gilli di Firenze riconfermarsi campione. Premi e riconoscimenti per i migliori artigiani della pasticceria locale.

Il 21 gennaio, il Neri Bellesi Bistrot di Calenzano (FI) ha ospitato la 3^ edizione del concorso gastronomico “Cantuccio classico di pasticceria”, evento che ha riunito le migliori pasticcerie e forni dell’area metropolitana fiorentina. Organizzato nell’ambito del progetto VETRINA TOSCANA, promosso dalla Regione Toscana e gestito da Toscana Promozione Turistica, l’evento si è inserito nel più ampio programma di valorizzazione del turismo enogastronomico della regione. La presentazione è stata curata dal giornalista e docente Maurizio Melani, anche fondatore del Festival delle Pasticcerie.

A farla da padrone quest’anno è stato nuovamente il Caffè Gilli di Firenze, che con 57 punti ha conquistato per il secondo anno consecutivo il primo posto, confermandosi una delle eccellenze più apprezzate della pasticceria fiorentina. Il Caffè Gilli ha anche ricevuto il Premio Speciale della Giuria Tecnica, un riconoscimento che ha celebrato la qualità e la maestria nella realizzazione del famoso cantuccio. Al secondo posto si è piazzata l’IAD Home Made Pastry di Cristina Mannelli, con sede a Reggello (FI), con 52 punti, seguita al terzo posto da Simone Frius e Caffè Patrizia di Campi Bisenzio, che hanno ottenuto ottimi consensi dalla giuria.

I Concorrenti
La competizione ha visto la partecipazione di ben 24 realtà provenienti da diversi comuni dell’area metropolitana fiorentina, tra cui alcuni nomi storici come l’Antico Forno Fabbri, la Pasticceria Bellucci, la Pasticceria Grattacielo, e il Forno I 3 Pini, fino a nuovi talenti come la Pasticceria Le Chicchere e la Pasticceria Le Tentazioni. Tra gli altri partecipanti, figurano anche il Forno Di Nauta, la Pasticceria Gelli di Prato, la Pasticceria Vannino di Calenzano, e la Pasticceria Pimpina di Montelupo Fiorentino, tutti uniti dalla passione per la tradizione dolciaria e l’innovazione.

La Giuria
La valutazione dei partecipanti è stata affidata a una giuria d’eccezione, composta da esperti del mondo della pasticceria e del food, guidata da Raffaele Musacco, pastry chef e docente di alta pasticceria. A lui si sono affiancati professionisti del calibro di Remo Issa, Massimo Cortini, Roberto Rizzo, Lucio Scognamiglio, Luca Alves e Daniela Mugnai, tutti uniti nell’obiettivo di premiare la qualità, la tradizione e la capacità tecnica nella preparazione del cantuccio, simbolo della pasticceria toscana.

I Premi
I tre migliori pasticceri della giornata sono stati premiati con una pergamena ricordo offerta dal Festival delle Pasticcerie, targhe commemorative offerte da Carra Distribuzione, azienda leader nella fornitura per pasticcerie e sponsor principale dell’evento. Inoltre, i vincitori hanno ricevuto un corso di formazione HACCP gentilmente offerto da Confartigianato Firenze, oltre a pregiati vini del Consorzio Vino Chianti, per celebrare la tradizione enogastronomica toscana, in perfetta sintonia con il cantuccio e il vinsanto.

Gli Organizzatori
L’evento è stato organizzato dal Festival delle Pasticcerie, che rappresenta un’importante rete di oltre 150 aziende dell’area metropolitana fiorentina, e dal catering Casa della Nella, noto per la creazione di contest gastronomici legati alle tradizioni dolciarie locali. Il concorso, che si inserisce in una serie di eventi che celebrano la pasticceria fiorentina, ha avuto il patrocinio e la collaborazione di Vetrina Toscana, Confartigianato Firenze, Eurosportello e il Consorzio Vino Chianti, oltre alla preziosa ospitalità di Neri Bellesi Bistrot.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto a tutti i partecipanti, ai giurati e agli sponsor, che hanno contribuito alla realizzazione di un evento che, come ogni anno, celebra le eccellenze della pasticceria toscana.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti