Comunicato Stampa –
L’amministrazione comunale di Claut conferma il proprio impegno a favore della tutela ambientale e dello sviluppo delle attività zootecniche locali. È stato approvato un bando per l’erogazione di contributi destinati agli agricoltori impegnati nella salvaguardia del territorio, con un totale di 15 mila euro stanziati. “Le aziende agricole e zootecniche rappresentano un pilastro fondamentale per il nostro territorio, contribuendo alla sua tutela e prevenzione dei rischi idrogeologici” ha dichiarato il sindaco di Claut, Gionata Sturam. “Attraverso questo bando intendiamo sostenere le imprese che, con il loro lavoro quotidiano, garantiscono la corretta gestione agronomica, la salute degli animali e la conservazione dell’ecosistema”.
Il bando prevede contributi a fondo perduto calcolati in base alla tipologia di capi allevati e alle Unità Bovino Adulte (UBA) presenti nell’anno precedente. Gli importi sono stabiliti in 60 euro per ogni UBA relativa a bovini da latte, 40 euro per ogni UBA relativa a bovini da carne e 20 euro per ogni UBA relativa a caprini, ovini e altri animali. I fondi saranno erogati proporzionalmente alle risorse disponibili a bilancio, con eventuali variazioni annuali deliberate dalla Giunta.
Possono accedere al contributo gli imprenditori agricoli e coltivatori diretti che rispettino i criteri stabiliti dal bando, tra cui l’iscrizione all’anagrafe delle aziende agricole del Friuli Venezia Giulia e la conduzione di allevamenti con sede legale nel Comune di Claut. Le domande dovranno essere presentate entro il 21 dicembre 2024 alle 12, utilizzando l’apposita modulistica disponibile presso il Comune. Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’ufficio ragioneria al numero 0427/878040 o scrivere all’indirizzo email ragioneria@comune.claut.pn.it.