A cura di Clara Sardella
Torna con la sesta edizione la grande manifestazione di Confcommercio Milano e AMPI a ingresso gratuito per celebrare il dolce simbolo delle feste, con degustazioni guidate, masterclasscon Maestri Pasticcieri e Chef e la possibilità acquistare panettoni artigianali di alta pasticceria
Al via a Palazzo Bovara (Corso Venezia 51), uno dei palazzi storici più prestigiosi della città, da venerdì 29 novembre fino a domenica 1° dicembre, la sesta edizione di Happy Natale Happy Panettone, la manifestazione a ingresso gratuito dedicata al dolce simbolo delle feste,organizzata da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza in collaborazione con AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani.
Sarà infatti l’AMPI a essere protagonista con il Villaggio del Panettone, nel cortile di Palazzo Bovara, dove i visitatori potranno incontrare i Maestri e acquistare panettoni realizzati all’insegna dell’alta artigianalità.
Il Villaggio del Panettone inaugurerà il 29 novembre con l’apertura al pubblico e i visitatori potranno trovare le diverse interpretazioni del dolce natalizio per eccellenza:dai panettoni classici ai gusti innovativi come mandorlato, caramello salato, cioccolato bianco, pistacchio, caffè, limone, passito, fichi, albicocca, frutti rossi, zabaione e persino nella versione salata all’olio d’oliva.
I panettoni saranno venduti ad un prezzo fisso di 39€ (1 chilo) e 24€ (mezzo chilo) e AMPI devolverà 2 euro, per panettone venduto, a Fondazione Umberto Veronesi a sostegno della ricerca oncologica, mentre l’Associazione Panificatori Milanesi, anch’essi presenti nella manifestazione, devolverà l’intero ricavato a Fondazione Serena Onlus – Centro Clinico NeMo – che promuove la ricerca clinica e sostiene l’attività terapeutica rivolta a patologie neuromuscolari.
Diversi gli appuntamenti in programma, si parte venerdì 29 novembre in sala Colonne, dove nel pomeriggio si terrà la masterclass della event & wedding planner Alessandra Pirola Baietta sulla Tavola del Natale. Una sua mise en place per la festa più scintillante dell’anno, realizzata sempre da Alessandra Pirola Baietta con la collaborazione di Caffè Scala, sarà visitabile da venerdì pomeriggio a domenica nella prima galleria di Palazzo Bovara.
Si prosegue poi sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, dalle 11.00 alle 19.00 con degustazioni di panettone condotte dai Maestri pasticceri di AMPI e masterclass con gli chef di APCI.
Gli appuntamenti, prenotabili gratuitamente su Eventbritefino ad esaurimento posti, permetteranno ai partecipanti di assaporare menù natalizi e scoprire le diverse declinazioni del dolce italiano delle feste più amato al mondo.
I Maestri pasticceri AMPI presenti sono: Salvatore De Riso, Paolo Sacchetti, Andrea Urbani, Denis Dianin, Luigi Biasetto, Marco Battaglia, Francesco Boccia, Marco Ercoles, Salvatore Gabbiano, Claudio Marcozzi, Odorino Benito, Alessandro Busato, Roberto Cantolacqua Ripani, Roberto Cosmo e Giovanni Pace.
All’interno del Villaggio saranno presenti anche due ospiti speciali: Giuseppe Pepe e Giovanni Ricciardella.
Previsto un ricco programma di degustazioni guidate di AMPI: Pandorato allo Zabaione di Sal De Riso, tradizionale Panettone Milanese di Roberto CantolacquaRipani, il Panettone Sofia di Marco Battaglia il Panbabà di Salvatore Gabbiano, il panettone Rossini di Andrea Urbani e la Corona di Natale di Luigi Biasetto, sono solo alcune delle proposte dei Maestri pasticcieri.
Numerosi anche gli Chef APCI presenti: Massimo Moroni – Ristorante Don Lisander di Milano, Mirco Polli – Osteria Santa Maria di Abbiategrasso, Crescenzo Morlando e Dario Pisani – Ristorante CreDa di Milano, Ernesto Espinoza – Ristorante Coraje di Milano, Giuseppe Silvestro – Ristorante Silvestro di Monza e Fabio Zanetello – consulente chef.
Gli Chef proporranno in degustazione le loro interpretazioni delle ricette delle tradizioni festive, dai sapori di un tempo a quelli più attuali, attraverso un percorso nelle tradizioni lombarde, ma anche interessanti contaminazioni con le altre cucine. Dall’antipasto all’aperitivo non mancheranno le idee e gli spunti per la tavola del Natale.
Inoltre per questa occasione, la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha realizzato una mappa digitale per scoprire le pasticcerie e panetterie del territorio che producono il panettone artigianale secondo la ricetta della tradizione indicata nell’apposito disciplinare.