A cura di Clara Sardella
La mostra mercato ad ingresso gratuito dal 1° dicembre a Novegro, con 35 pasticcieri d’eccellenza, assaggi, eventi e incontri. Confermato il Laboratorio Crescendo per i bambini e la Giuria Popolare
Re Panettone® Milano, l’evento più celebre e visitato relativo al Panettone torna quest’anno per il fine settimana 30 novembre – 1° dicembre, con oltre 35 pasticcieri di eccellenza presso il Parco Esposizioni Novegro.
Riconosciuto come Fiera nazionale dalla Regione Lombardia, l’evento gratuito mette in mostra panettoni artigianali e tante altre varianti lievitate d’eccellenza, tutte accomunate dall’utilizzo di soli ingredienti naturali, a cominciare dal lievito madre e ad un prezzo unico al Kg di 33 euro.
Re Panettone ospiterà “Gli Imperdibili”, ciclo di quattro incontri con altrettante personalità dei mondi dell’alimentazione e della scienza. Si comincia sabato 30 novembre alle 14.30 con “Una vita per il Panettone”, di cui sarà protagonista il grande docente di lievitati Maestro Rolando Morandin. Seguirà alle 16.30 dello stesso giorno “Introduzione all’analisi sensoriale del Panettone”, gestita dal Dottor Pietro Aloisio, Presidente di Assenso, Associazione Nazionale Analisi Sensoriale. Domenica 1° dicembre alle 12.00 “Un viaggio al cuore del Panettone” con il Dottor Carlo Gronchi, tecnologo alimentare, microbiologo e cultore del lievito madre. A conclusione del ciclo, domenica 1° dicembre alle 15.00, l’incontro con la Professoressa Annamaria Colao, Top Woman Scientist Italiana, Direttore della Cattedra UNESCO per l’Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile, dal titolo “Panettone e dieta mediterranea: Mission impossible?”.
Quest’anno oltre al Premio delle Giurie Tecniche composte da pasticcieri, esperti e giornalisti del settore, sarà assegnato quello della Giuria Popolare, che permette al pubblico di esprimere il proprio voto. Per la prima volta è stato istituito anche il Premio Costanza Re Panettone® che sarà assegnato all’unica pasticceria che ha partecipato a tutte le edizioni di Re Panettone. La proclamazione di tutti i vincitori avrà luogo domenica 1° dicembre alle ore 18.00, e sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina dell’evento.
Re Panettone®, dal suo esordio nel 2008 ha contribuito moltissimo ad elevare l’immagine del panettone, focalizzando l’attenzione del pubblico sulla sua versione artigianale, imponendola come eccellenza italiana ed è ormai un appuntamento irrinunciabile nella città meneghina, a sostegno della creatività dei pasticcieri, che propongono anno dopo anno novità basate sull’impasto di lievito madre tipico del panettone che resta il dolce per più amato delle festività natalizie.
Date: 30 novembre e 1° dicembre 2024
Orari: Sabato 30 novembre dalle 10.00 alle 20.00 – Domenica 1° dicembre dalle 10.00 alle 19.00
Sede: Parco Esposizioni Novegro – Via Novegro, 20054 Segrate (MI)
Ingresso: gratuito, previa registrazione online
Tutte le info sul sito www.repanettone.it