A cura di Clara Sardella
Grande successo per questa edizione che vede trionfare la Spagna con Ton Cortés per il panettone tradizionale e l’Italia con Pasquale Iannelli per il panettone al cioccolato
Una finale sold out con numeri da record per la IV edizione della Coppa del Mondo del Panettone che si è tenuta a Palazzo Castiglioni dove si sono sfidati i maestri pasticceri provenienti da tutto il mondo.
Le selezioni sono durate due anni e i pasticceri scelti per partecipare sono stati 24 per la categoria Panettone Tradizionale e 18 per la categoria Panettone al Cioccolato, provenienti da Europa, Asia, America Latina, Stati Uniti e Australia.
Grande successo di pubblico per i tre giorni con un ricco calendario di presentazioni, masterclass e workshop, con la possibilità per tutti di acquistare e assaggiare i panettoni più buoni del mondo.
La giuria, di cui faceva parte anche Iginio Massari, ha lavorato sotto la severa sorveglianza del notaio per giudicare i panettoni per forma, profumo e sapore e dopo un attento esame ha decretato i vincitori: Campione del Mondo 2024 per la categoria Panettone tradizionale è il maestro pasticcere Ton Cortés dalla Spagna, sul podio con gli italiani Pasquale Pesce al secondo posto e Maurizio Sarioli al terzo posto.
Podio tutto italiano per la categoria Panettone al cioccolato, con una giuria di cui faceva parte anche Ernst Knam, il re del cioccolato: primo classificato Pasquale Iannelli della Pasticceria Casa Mastroianni di Lamezia Terme, che vince anche il premio della stampa, secondo Pasquale Marigliano e al terzo posto Armando Pascarella.
Nel corso della premiazione sono stati assegnati anche altri numerosi riconoscimenti.
Premio Maestro del Panettone 2024 a Piergiorgio Giorilli, già vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, per la competenza e la passione che ha saputo trasmettere a tutti i professionisti che ha incontrato lungo il suo cammino.
Premio Miglior Club CMP Internazionale è stato vinto dal Perù per illavoro di organizzazione delle selezioni nazionali che si sono svolte a Lima nell’aprile 2024, premiato Juan Carlos Lopoez Maestro panettiere e Direttore Choco Pastry.
Seconda edizione per il Panettone Art Capsule Collection, il contest promosso da Artecarta, aperto ad artisti,creativi, studenti e designer per la realizzazione del packaging del panettone vincitore della quarta edizione della Coppa del Mondo del Panettone.
Il premio della giuria è andato Linda Sandrini dell’Istituto “C. Golgi” di Brescia, che ha scelto di raccontare i diversi paesi attraverso i monumenti che li rappresentano, dimostrando di aver compreso il progetto di Coppa del Mondo del Panettone in quanto evento internazionale capace di valicare i confini italiani.
Menzione speciale a Sara Merigo Linda Sandrini dell’Istituto “C. Golgi” di Brescia, per l’originalità e la creatività nel progettare un packaging colorato e originale.Il Premio del pubblico è andato invece a Floriana Pastore.
Assegnato anche il Premio per il miglior video dei Maestri pasticceri a Francesco Lastra (Italia) per avere raccontato al meglio il laboratorio, il lavoro e la passione per questo lavoro e, infine il Premio per il Panettone extra europeo per la categoria Panettone tradizionale, che è andato alla pasticcera Yasuda Tazumi (Giappone) e per la categoria Panettone al cioccolato a Carlo Strobbe (Perù).
Sono già stati programmati i prossimi appuntamenti dell’evento, ideato dal Maestro Giuseppe Piffaretti, che ha saputo valorizzare e celebrare la storia e la lavorazione di un prodotto che si è imposto sulla scena dolciaria mondiale.
Al SIGEP Rimini, ci sarà la selezione unica italiana per la categoria Panettone al cioccolato e la prima selezione della Summer Edition Panettone con gelato, seguita da altre selezioni in Belgio , a Singapore, a Las Vegas, in Brasile, Perù, Giappone, Australia e Sud Corea.
In Europa sono previste selezioni in Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo e per la prima volta si svolgeranno anche in Germania e Inghilterra, per arrivare alla quinta edizione della prossima Finalissima Mondiale che sarà a Milano a novembre 2026.