A cura di Ionela Polinciuc
Le principali borse europee partiranno la settimana in positivo, con l’indice FTSE MIB di Milano in crescita dello 0,99%, trainato dal titolo Leonardo. Anche altre piazze finanziarie come Parigi, Francoforte, Madrid, Amsterdam e Londra registrano aumenti compresi tra lo 0,7% e l’1,2%. Gli investitori guardano con attenzione ai dati sull’acquisto negli Stati Uniti, in arrivo mercoledì, e ai prossimi interventi della Federal Reserve, con il discorso atteso dal presidente Jerome Powell giovedì. A Wall Street, nonostante la festività del Veterans Day, il mercato azionario resta aperto mentre quello obbligazionario sarà chiuso.
Prosegue l’impennata del Bitcoin, che ha superato per la prima volta la soglia degli 81.000 dollari, toccando un massimo di 81.550 dollari. L’elezione di Donald Trump per un secondo mandato alla Casa Bianca ha contribuito al raduno della criptovaluta: l’ex presidente si è spesso espresso a favore degli asset digitali, e si prospetta un Congresso favorevole a una normativa che possa supportare le criptovalute. Dopo aver superato gli 80.000 dollari nella giornata di domenica, il Bitcoin registra un aumento del 6,1% e al momento è scambiato a circa 81.185 dollari, con un incremento giornaliero del 2,37%.
A Milano, il titolo Leonardo svetta con un +2,83% grazie alla conferma del sostegno del Regno Unito per il programma Tempest, un progetto che coinvolge Italia e Giappone per lo sviluppo di una caccia di nuova generazione. Positivi anche i titoli di Prysmian (+2,38%) e Unipol (+1,96%), quest’ultimo in ripresa dopo il calo di venerdì scorso legato alla pubblicazione dei risultati trimestrali. In lieve calo Moncler (-0,90%), mentre Tenaris (+1,36%) ha annunciato un buyback da 700 milioni di dollari. In crescita anche Pirelli (+1,25%), nonostante le previsioni ridimensionate della concorrente tedesca Continental.
Gli elenchi asiatici hanno chiuso la giornata in maniera contrastata. Il Nikkei di Tokyo ha registrato un leggero aumento dello 0,1% nonostante la debolezza del settore auto e manifatturiero. A Hong Kong, l’indice Hang Seng è calato dell’1,71% dopo che il governo cinese ha annunciato un piano di rilancio dell’economia e riduzione del debito. Le borse cinesi, invece, hanno mostrato un andamento positivo con lo Shanghai Composite in rialzo dello 0,13% e l’indice di Shenzhen a +1,33%.
Sul mercato valutario, l’euro continua a calare rispetto al dollaro, attestandosi a 1,0707. I mercati energetici mostrano poca volatilità: il WTI a dicembre è quotato a 70,35 dollari al barile (-0,04%), mentre il Brent a gennaio si attesta a 73,95 dollari (+0,11%). Stabile lo spread tra BTP italiani e Bund tedeschi a 129 punti, con un rendimento del BTP decennale in leggero calo al 3,63%.
Ebbene, l’andamento positivo delle borse europee riflette un inizio di settimana incoraggiante, mentre il rally di Bitcoin continua a catturare l’attenzione degli investitori. Con il focus sui dati macroeconomici americani e i segnali della Fed, la settimana promette di essere cruciale per le decisioni future di mercato.