A cura di Clara Sardella
Il regno dei lievitati aprirà al pubblico dal 2 al 27 ottobre e ospiterà tutti i panettoni vincitori degli ultimi 11 anni. Eventi gratuiti dedicati al pubblicoe degustazioni per diffondere la cultura del Panettone Artigianale anche oltreoceano
Anche quest’anno Panettone Day celebrerà l’eccellenza artigianale del lievitato più famoso d’Italia con l’apertura del temporary store in Corso Garibaldi 50, nel cuore di Milano.
Dal 2 al 27 ottobre torna l’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Braims (marchio di CSM Ingredients, multinazionale attiva nella ricerca e produzione di ingredienti innovativi e sostenibili) e Novacart, che da oltre 10 anni che permette ai consumatori di scoprire in anticipo i gusti di tendenza e le novità del dolce natalizio che non può mancare sulle tavole degli italiani.
Degustazioni esclusive ed eventi serali dedicati al pubblico permetteranno di scoprire i segreti del lievitato artigianale e di spaziare dal Panettone tradizionale fino a gusti ricercati e abbinamenti golosi ma anche insoliti, grazie anche alla presenza alcuni dei migliori panettoni vincitori del contest Panettone Day negli ultimi 11 anni,tra cui Casa del Dolce Bertolini (San Bonifacio), Pasticceria Napoleone (Rieti), Pasticceria Fumagalli (Lurago d’Erba) e Pasticceria Asselle (Bra).
Oltre a poter acquistare le creazioni artigianali, tutti i giovedì a partire dalle ore 18.00 presso il Temporary Store di Panettone Day sarà possibile partecipare ad eventi gratuiti, a partire da giovedì 2 ottobre con la degustazione birra e panettone in collaborazione con Birrificio Vetra. Si prosegue il 10 ottobre con deliziosi accostamenti tra alcuni dei panettoni dello Store e le esclusive miscele di caffè1895 Coffee Designers by Lavazza, mentre giovedì 17sarà una serata dedicata alla cultura del cioccolato con l’assaggio delle creme spalmabili Callebaut che accompagneranno una selezione dei panettoni. Infine,l’evento di giovedì 24, sarà dedicato ad una degustazione dei lievitati con cocktail in abbinamento.
Da quest’anno il Panettone Day raggiungerà anche Roma e New York con l’obiettivo di contribuire a diffondere la cultura del Panettone Artigianale anche oltreoceano, in particolare il 15, 16 e 17 novembre presso il punto vendita di Eataly Flatiron (Manhattan – New York), Renato Paolo Frascio e Gianluca Prete, (Pasticceria Fumagalli)pasticceri già vincitori di Panettone Day, incontreranno i consumatori in qualità di Ambassador, per raccontare la complessità delle diverse fasi di creazione di questo dolcema anche per rispondere a domande e curiosità, con momenti di degustazione e abbinamenti mirati ad esaltare le tipicità del prodotto.
“Il panettone, simbolo della tradizione artigianale italiana, rappresenta da sempre un punto di riferimento per la pasticceria a livello nazionale, e lo sta diventando sempre di più anche a livello internazionale” ha commentato Mirco Corrado, Country Manager Italia di CSM Ingredients. “Aprire ogni anno il Temporary Store di Panettone Day a Milano, la patria del panettone, è fonte di grande orgoglio per noi. Il nostro impegno, però, non si ferma ai confini nazionali: intendiamo infatti supportarne la diffusione anche all’estero, proprio per contribuire a celebrare una grandissima eccellenza italiana in tutto il mondo.”