A cura di Luigi Castiello
Il Napoli di mr.Antonio Conte ha impiegato poco più di trenta minuti per archiviare la gara contro il Monza, i partenopei si impongono sui brianzoli per 2-0 e centrano il quinto risultato utile in campionato, era dall’anno dello scudetto che non si vincevano tre gare consecutive al Maradona.
Il segreto di questo successo è sicuramente la disposizione tattica diversa che durante la gara il tecnico salentino adotta a seconda delle circostanze, contro il Monza ha iniziato con il 4-3-3, per poi tornare al 3-5-2, passando al 4-2-3-1, che a sua volta diventa subito un 4-2-4, ed il risultato è che le squadre avversarie fanno fatica a star dietro ai movimenti dei calciatori azzurri.
Il Monza non è mai stato pericoloso, a parte un colpo di testa di Djuric parato da Caprile e una punizione di Maldini, non riescono a creare pericoli al Napoli.
Dopo la disfatta di Verona, il Napoli è diventata una squadra solida, la retroguardia funziona alla meraviglia con Rahmani e Buongiorno, Lobotka e Anguissa sono padroni della mediana, McTominay sulla linea offensiva, kwara converge spesso al centro dell’area, creando non pochi problemi agli avversari, ha siglato un gol da vero opportunista, il grande sacrificio di Lukaku anche se non al massimo della forma, Politano e Di Lorenzo hanno un intesa consolidata sulla fascia destra, dove il primo ha portato il Napoli in vantaggio, mentre al capitano è stato negato un calcio di rigore netto.
Con questo schieramento tattico il Napoli di Conte è primo in classifica.
L’ ultima volta che il Napoli si era trovato da solo in testa alla classifica di Serie A era il 4 giugno 2023.
NAPOLI: Caprile, Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera (90′ Spinazzola), Anguissa, Lobotka (90′ Gilmour), McTominay, Politano (87′ Neres), Kvaratskhelia (75′ Mazzocchi), Lukaku (87′ Raspadori). All. Conte
MONZA (3-4-2-1):Turati, Izzo (83′ D’Ambrosio), Marì, Carboni, Pereira (87′ Martins), Bianco (83′ Caprari), Bondo, Kyriakopoulos, Maldini, Pessina, Djuric. All. Nesta
Arbitro: Manganiello di Pinerolo
Marcatori: 22′ Politano, 33′ Kvaratskhelia
Note: ammoniti Maldini, Kvaratskhelia